Camber Posteriore Uno 45

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Ieri volevo regolare in qualche modo il camber posteriore della mia uno, ma mi sono accorto che il ponte posteriore è tutto saldato a differenza delle auto piu recenti che il mozzo è avvitato al ponte.

    Qualcuno di voi ha mai fatto questo tipo di lavoro?

    Avete adattato qualche pezzo di qualche altra auto?

    Grazie a tutti in anticipo.

    Ciaooo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, purtroppo il ponte posteriore della fiat uno non è regolabile, , se è storto , anche cambiando i perno ruota, non migliorerà la situazione, si può vedere se in commercio, ci siano dei perni ruota aftermarket che siano regolabili, il tuo che problemi ha, è scampanato verso l'esterno con camber negativo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao alessandro, la mia uno non ha alcun problema. Visto ce le ho fatto un po di assetto volevo darequalche grado di camber sul posteriore in modo da darle un look piu agressivo. ho visto alcuni ponti in vendita ma i prezzi sono sopra i 1300 euro (troppo per me) e stavo cercando altre soluzioni meno dispendiose.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, allora non fasciarti la tesdta, se non ha nessun problema , lasciala cosi, i distanziali, ad esempio alla lunga possono solo creare danni al ponte, mio consiglio tienila cosi ,la perserverai meglio nel tempo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, per la punto ho visto qualche annuncio di vendita per delle staffe che aumentano il camber, va tra il ponte ed il tamburo, se dietro ci sono i dischi credo che vada a sostituire la staffa che regge la pinza, per la uno esistono in commercio delle staffe per reggere la pinza posteriore “vedi subito” ma le ho sempre viste piatte mai a cuneo “ed aumentano anche la carreggiata” per fare quello che vuoi tu. Puoi provare a chiedere a chi le fa se le ha mai fatte per la Uno e se può farle come le vuoi tu.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno Antonio,
    Come ho già detto nel post in alto, il ponte della uno è tutto un pezzo. I mozzi delle ruote sono saldati al ponte. Il lavoro che dici tu si più fare su auto come la grande punto che ha i mozzi avvitati al ponte.

    Le pinze della Uno turbo sono avvitati ad una flangia saldata sul ponte che non incide nulla sul perno del cuscinetto ruota.

    Da questo esploso si vede molto bene la parte saldata.Screenshot_20240411-163625
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    allora pensoche se un ponte è lievemente storto, va solo sostituito
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Salve, infatti ti dicevo tra il tamburo ed il mozzo, le flangie porta pinza della uno turbo non sono saldate, e quelle flangie tra il complessivo del disco ed il mozzo, allargano anche la carreggiata, oppure facendole a Cuneo possono modificare il Camber.
    Guarda la tavola su eper.
    Ale hai ragione, il ponte una volta storto va cambiato, ma credo che sia fatto apposta per piegarsi ed assorbire l’urto laterale il più possibile, se non fosse così credo che sarebbe più facile cappottarsi.

    Notavo che le ruote posteriori della uno, ma magari è una mia impressione oppure è il disegno del parafango, sono posizionate a freccia in modo molto pronunciato. Forse è per questo che non hanno mai fatto i cunei per modificare il Camber.
    Ma è solo un mio ragionamento ad alta voce.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno Antonio, credo tu stia facendo un po' di confusione. Tu vorresti mettere lo spessore a cuneo tra mozzo e disco?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    No, lo spessore va a monte del mozzo, trovo la tavola del complessivo freno posteriore della Turbo e la invio.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Staffa n.3

    In questo disegno la staffa non è disegnata molto bene, trovo la foto e la invio
    Attached Image
    IMG_0916

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Questa è una perfetta copia della staffa portapinza della Turbo, immagina questa staffa solo con i quattro buchi più interni fatta a Cuneo e montata dietro al tamburo se c’è il tamburo.
    Attached Image
    IMG_0917

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Forse questa foto vale più di qualche spiegazione … il cuneo o distanziale che sia va lì in mezzo
    Attached Image
    IMG_0918

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie a tutti delle risposte ma credo ci sia un po' di confusione. Quello che volete fare spessorando con quella piastra non si può fare perché facendo in quel modo sposto solo parte dell'impianto frenante lasciando il disco (o tamburo) al posto originale. Si creerebbe un impianto disallineato.

    Per dare maggiore camber bisogna spostare il cuscinetto (su cui è attaccato il disco/tamburo e la ruota) e l'impianto frenante (pinza completa)

    L'unico moto è tagliare e saldare il ponte originale o trovare un ponte che ci dice sulla uno con un minimo di regolazioni sui mozzi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Non voglio insistere, ma 500 e Punto hanno anche loro il ponte che non è regolabile ed in commercio ci sono sempre queste piastre che montano prima del disco o tamburo, l’effetto estetico è assicurato, ma mi domando come sarà guidarla ?
    Attached Image
    IMG_0942

     
    .
17 replies since 7/4/2024, 10:28   169 views
  Share  
.