Fiat uno 1.0 ie Bosch vuoti da fredda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi! Grazie a Alessandro sono riuscito a fare consumare meno (13,3 ancora poco ma meglio) e ad avere un minimo normale!
    Ora rimane un problema...
    L'auto da problemi da fredda o fa dei vuoti nei cambi marcia o facendo retro dopo pochi metri mi tocca accelerare a tavoletta per mantenerla accesa (come se fosse al minimo) fino a farla salire di giri a caso dopo pochi secondi...
    Sostituito
    Sensore acqua
    Sonda lambda
    Candele
    Filtro aria
    Monoiniettore bosch (80.000km)
    Centralina motore
    Cosa può essere?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, tutte queste cose che hai sostituito, sono apposite per la uno 1000 i.e.?
    in seguito ti rlenco i controlli da fare
    - infiltrazioni d'aria a valle della valvola a frafalla
    - distributore di accensione, aspirando sul polmoncino, deve essere ermetico
    -verifica stato interno spazzola distributore
    -controllo cavi candele tutti i contatti devono essere ok
    - anticipo di accensione con una stroboscopica
    -taratura senosre posizione valvola a farfalla, c'è una procedura ben specifica da fare con un elettrauto esperto in monoiniettori bosch monojetronic
    - tenuta iniettore
    -controllo stato candele , devono essere usurate allo stesso modo, con grado termico idoneo,altrimenti ci potrebbero essere lesioni sulla guarnizione della testa, problemi di tenuta guarnizioni valvole, anelli pistone,in caso di dubbio fai un test di compressione
    - filtro aria
    -filtro benzina
    -controlla il liquido del radiatore, non devono esserci tracce di olio, deve essere limpido
    -controlla la tensione cavo accelleratore, a motore spento non deve essere in tensione
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandrosx @ 26/3/2024, 21:12) 
    ciao, tutte queste cose che hai sostituito, sono apposite per la uno 1000 i.e.?
    in seguito ti rlenco i controlli da fare
    - infiltrazioni d'aria a valle della valvola a frafalla
    - distributore di accensione, aspirando sul polmoncino, deve essere ermetico
    -verifica stato interno spazzola distributore
    -controllo cavi candele tutti i contatti devono essere ok
    - anticipo di accensione con una stroboscopica
    -taratura senosre posizione valvola a farfalla, c'è una procedura ben specifica da fare con un elettrauto esperto in monoiniettori bosch monojetronic
    - tenuta iniettore
    -controllo stato candele , devono essere usurate allo stesso modo, con grado termico idoneo,altrimenti ci potrebbero essere lesioni sulla guarnizione della testa, problemi di tenuta guarnizioni valvole, anelli pistone,in caso di dubbio fai un test di compressione
    - filtro aria
    -filtro benzina
    -controlla il liquido del radiatore, non devono esserci tracce di olio, deve essere limpido
    -controlla la tensione cavo accelleratore, a motore spento non deve essere in tensione

    Tutto o originale o comunque oe...
    Ho fatto tutti i controlli tranne
    Anticipo
    TPS (è originale e tiene il minimo corretto)
    Tenuta iniettore (che ho comprato diciamo quasi nuovo smontato funzionante)
    Candele son le sue
    Filtro benzina è stato cambiato nella primavera scorsa dal vecchio proprietario...
    Il resto tutto controllato.
    Premetto, lo fa solo appena accesa da fredda, come se non stesse dietro alla richiesta di benzina, visto che poi devo accelerare per accendere. Quando si scalda è una scheggia (staccando la batteria per montare la centralina non lo faceva) forse deve fare l'autoapprendimento?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    si l'auto apprenimento lo devi assolutamete fare, c'è una procedura sul libretto della uno
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao Alessandro, la procedura non l'ho mai trovata haha.
    Ho mollato la tensione del cavo della valvola farfalla e sembra che arrivando a zero funzioni meglio (da dare colpa al TPS?).
    Il cavo come va regolato? Non ho trovato nulla sul forum
    E il sensore TPS so che aveva un modo per regolarlo con un tester... Ma non trovo nulla sul forum...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, questo fine settimana, vado a rispolverare i manuaki della uno i.e., mi rileggo bene la procedura e ti farò sapere
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandrosx @ 28/3/2024, 21:17) 
    ciao, questo fine settimana, vado a rispolverare i manuaki della uno i.e., mi rileggo bene la procedura e ti farò sapere

    Buongiorno Alessandro! Allora ho trovato l'autoapprendimento sul libretto della uno e oggi lo provo (vediamo se riesco a tenere a 2.000/3.000 giri senza contagiri) e il cavo acceleratore l'ho regolato con valvola farfalla tutta chiusa...
    -
    -
    Il problema più grave, sono sti vuoti alla mattina che si ripercuotono fino a lavoro, dovendo andare ai 50 in 3° e con accelerazioni faticosissime.
    Oggi mi si è spenta e non ripartiva, ho dovuto riaccenderla accelerando e aspettando che partisse...
    Idee??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    prima di tutto fai regolare l'anticipo, altrimenti ogni prova sarà vana
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Cia Alessandro e buona Pasqua, non credo sia un problema di anticipo, visto che se stacco la centralina una notte, il motore gira benissimo e entro la settimana impazzisce tutto...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Aggiornamento, la macchina è ritornata a consumare 7/8km/L... Credo sia un problema dell'iniezione, com'è possibile che la stacco 1 notte, faccio l'autoapprendimento e va bene e dopo poco comincia a fare una miscela grassa e a spegnersi da fredda? Come se perdesse i dati o i segnali siano errati...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    controlla l'alimentazione continua + e - 12v continui sulla centralina centralina, e le masse della centralina stessa, che siano bene in contatto elettrico
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Le masse sembrano ok, con il tester stanno tra 0/1 ohm(le due sotto al motorino d'avviamento le ho pure tolte e pulite).
    Il motore ora va dai 40 ai 80 con un brio assurdo in terza, vediamo quanto dura (ho staccato batteria e centralina ovviamente)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    non te l'ho mai chiesto, ma do per scontato che le tacche di fase del motore siano a posto, ma ti consiglio sempre di far controllare con una strobo l'accensione ,se l'anticipo è starato, sarà starata anche la carburazione, e la centralina per compensare le carenze, rilevati dalla lambda, modifica i tempi di iniezione e alla fine la macchina non va bene
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandrosx @ 3/4/2024, 21:21) 
    non te l'ho mai chiesto, ma do per scontato che le tacche di fase del motore siano a posto, ma ti consiglio sempre di far controllare con una strobo l'accensione ,se l'anticipo è starato, sarà starata anche la carburazione, e la centralina per compensare le carenze, rilevati dalla lambda, modifica i tempi di iniezione e alla fine la macchina non va bene

    Si la fase è corretta, allora proverò a controllare la fase... Però ho un dubbio sull'iniezione, come si spiega che io stacco la batteria per qualche ora per poi riccollegarla e parte al primo colpo? Va bene per un paio d'ore e poi basta... La sonda lambda non inizia a lavorare quando calda? Comunque la prima volta che ho montato la centralina è andata bene per 3/4 giorni.
    Sto impazzendo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    la sonda lambda è collegata in modo corretto? è la sua?
     
    .
32 replies since 26/3/2024, 19:59   227 views
  Share  
.