Fiat uno 1.0 Fire i.e. indemoniata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Ho guardato ma praticamente non ho trovato nulla che mi abbia dato una mano...
    Praticamente la mia uno ogni volta che stacco la batteria va bene per 20 min e poi torna a consumare 8km/L e a fare fumo nero e gran puzza (al mattino si spegne pure se non accelero a fondo e aspetto che prenda i giri)
    Sostituito tutti i sensori del monojetronic, candele, sonda lambda, monoiniettore con corpofarfallato, controllato i cavi con il tester... Non so più dove sbattere la testa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Ciao Riccardo, la butto lì senza saper ne leggere e scrivere, hai provato a togliere il filtro dell’aria ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, ma come mai stacchi di sovente la batteria? e se non la stacchi,la uno va bene?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio Maione @ 11/3/2024, 23:41) 
    Ciao Riccardo, la butto lì senza saper ne leggere e scrivere, hai provato a togliere il filtro dell’aria ?

    Ciao Antonio, allora si, cambiato anche! Unica cosa ho notato che quel cerchio di gomma che va sopra al monoiniettore non appoggia sulla scatola filtro è normale? Il supporto è dritto e nuovo!

    CITAZIONE (alessandrosx @ 12/3/2024, 20:50) 
    ciao, ma come mai stacchi di sovente la batteria? e se non la stacchi,la uno va bene?

    Ciao Alex! La stacco perché se no non va bene. Consuma troppo e a volte si spegne o accelerando affoga e poi prende giri, oltre al minimo bassissimo. Se stacco e si resetta la macchina va bene per 20 min o meno, per poi iniziar man mano a peggiorare...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Buongiorno Buongiorno, quando la stacchi evidentemente si resettano tutti gli errori, ma l’informazione che ci hai dato riguardo la cassa filtro che non appoggia correttamente sul corpo dove c’è l’iniettore mi fa pensare che non sia per la tua auto, ad occhio sono uguali ma la staffa dove c’è il prigioniero centrale che esce da sopra la cassa filtro evidentemente è leggermente più alto, mi fa pensare ad una punto ?
    Hai una altro corpo per fare una prova ?
    Mi viene in mente anche la sonda lambda, che non legge le temperature e la quantità di benzina è eccessiva.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio Maione @ 13/3/2024, 10:14)
    Buongiorno Buongiorno, quando la stacchi evidentemente si resettano tutti gli errori, ma l’informazione che ci hai dato riguardo la cassa filtro che non appoggia correttamente sul corpo dove c’è l’iniettore mi fa pensare che non sia per la tua auto, ad occhio sono uguali ma la staffa dove c’è il prigioniero centrale che esce da sopra la cassa filtro evidentemente è leggermente più alto, mi fa pensare ad una punto ?
    Hai una altro corpo per fare una prova ?
    Mi viene in mente anche la sonda lambda, che non legge le temperature e la quantità di benzina è eccessiva.

    Ciao, Io ho avuto da poco problemi con la mia sonda lamba ed inizialmente mi sembrava che la cosa coincidesse con questo problema.
    Di contro però c'è che io non avevo miglioramenti quando staccavo la batteria ed anche dopo che l'avevo riattaccata faceva condensa nera dallo scarico immediatamente.

    Quando ho cambiato la lambda è andato tutto aposto ma mi pare di capire che la lambda in questione sia nuova.
    È possibile che sia difettata anche da nuova, l'hai provata con un tester per vedere il voltaggio del segnale che questa manda alla centralina?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio Maione @ 13/3/2024, 10:14) 
    Buongiorno Buongiorno, quando la stacchi evidentemente si resettano tutti gli errori, ma l’informazione che ci hai dato riguardo la cassa filtro che non appoggia correttamente sul corpo dove c’è l’iniettore mi fa pensare che non sia per la tua auto, ad occhio sono uguali ma la staffa dove c’è il prigioniero centrale che esce da sopra la cassa filtro evidentemente è leggermente più alto, mi fa pensare ad una punto ?
    Hai una altro corpo per fare una prova ?
    Mi viene in mente anche la sonda lambda, che non legge le temperature e la quantità di benzina è eccessiva.

    Ovviamente si resettano, ma se è funzionante il 90% dell'impianto (il 10% è la centralina)
    Il mono iniettore è fiat uno/ Y10 non so se cambiano i filtri

    CITAZIONE (Moly_69 @ 13/3/2024, 13:08) 
    CITAZIONE (Antonio Maione @ 13/3/2024, 10:14)
    Buongiorno Buongiorno, quando la stacchi evidentemente si resettano tutti gli errori, ma l’informazione che ci hai dato riguardo la cassa filtro che non appoggia correttamente sul corpo dove c’è l’iniettore mi fa pensare che non sia per la tua auto, ad occhio sono uguali ma la staffa dove c’è il prigioniero centrale che esce da sopra la cassa filtro evidentemente è leggermente più alto, mi fa pensare ad una punto ?
    Hai una altro corpo per fare una prova ?
    Mi viene in mente anche la sonda lambda, che non legge le temperature e la quantità di benzina è eccessiva.

    Ciao, Io ho avuto da poco problemi con la mia sonda lamba ed inizialmente mi sembrava che la cosa coincidesse con questo problema.
    Di contro però c'è che io non avevo miglioramenti quando staccavo la batteria ed anche dopo che l'avevo riattaccata faceva condensa nera dallo scarico immediatamente.

    Quando ho cambiato la lambda è andato tutto aposto ma mi pare di capire che la lambda in questione sia nuova.
    È possibile che sia difettata anche da nuova, l'hai provata con un tester per vedere il voltaggio del segnale che questa manda alla centralina?

    Tutto nuovo sostituito con nuovo o funzionante a parte la centralina
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    CIAO, è importante che non ci siano infiltrazioni d'aria tra il corpo farfallato e il collettore di aspirazione, controlla che non abbia crepe anche il tubo depressione dei freni, o cavi candele e lo spinterogeno sono a posto, l'anticipo è giusto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    E niente ragazzi come sospettavo... La centralina! Cambiata lei, la macchina non si è più spenta.
    Ho aspettato a rispondere per vedere se fosse solo per poco e invece sta durando!
    Unico problema son le candele di colore nero fuliggine dopo 40km...
    Penso al motore sporco (i cieli dei pistoni sono neri e lo scarico è pieno) che va a sporcarle...
    Il filtro è ok, solo una mia fissa...
    La macchina tiene il minimo, fa tutte le fasi e il fumo nero sta diminuendo sempre più (è presente leggermente in accelerazione e non sputa più benzina).
    Fatemi sapere cosa ne pensate voi!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Nerviano

    Status
    Offline
    Ciao, ma stai parlando davvero del 999 i.e. fire o e` un 994 i.e. Brasile?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Si si 999 Fire ie con iniezione bosch
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Nerviano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rick01 @ 15/3/2024, 10:05) 
    Si si 999 Fire ie con iniezione bosch

    Che strano pero`! Me lo sarei aspettato dal Brasile, ma non dal fire!
    Quel motore l'ho sempre avuto sotto mano, 999 i.e. come il tuo su Panda Cafe`, 999 a carburatore su Panda Sisley, 999 a carburatore su Y10, ma su nessuna macchina si e` mai comportato cosi`. Davvero stranissimo :-(
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Allora adesso va bene l'auto, però consuma molto ancora (però il calcolo è stato fatto su 20 euro di benzina fino a riserva, non proprio un calcolo fatto bene da quel che so) cos'altro posso guardare? È strano per una uno fare si e no i 10km/1l
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, se fa molto fumo solo in accellerazione, potrebbero essere le guarnizioni steli valvole, in questo caso si imbrattano le candele e si forma dello sporco su candele e pistone, le candele sono anche unte?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao! No non fa molto fumo e non mangia olio, le candele hanno molta fuliggine ma i cieli dei pistoni si stanno pulendo! Unica pecca è il consumo che forse sto calcolando male... Il fumo è leggero e credo sia il motore che si sta spurgando. L'unica cosa che non mi torna è la centralina, viene spesso venduta per la 1.4... mai vista per 1.0... c'è un modo per vedere i codici centralina in base a motore o monoiniettore?
     
    .
20 replies since 11/3/2024, 23:17   150 views
  Share  
.