Rumore motore 1.0 i.e. 1992

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Questo weekend mi sono dilettato nel fare un po' di manutenzione "straordinaria" alla mia Uno 45 1.0 i.e. del 1992 acquistata a dicembre.
    Ho rifatto la guarnizione della coppa dell'olio con il Motorblack dell'Arexon ho sostituito la guarnizione del coperchio punterie, fatto la distribuzione compreso il cuscinetto tendi cinghia, cambiata la pompa dell'acqua (non ce n'era bisogno ma nel KIT distribuzione era compresa ed ho fatto che farlo) cambiato il termostato (era sano anche quello vecchio ma visto che dovevo svuotare l'impianto ho fatto che cambiarlo) e dopo aver aspettato che il Motorblack si asciugasse ho messo refrigerante ed olio nuovi.
    Ovviamente mentre ho tolto la coppa dell'olio ed il coperchio punterie, gli ho dato una bella sgrassata perchè dopo 32 anni diciamo che non erano proprio puliti.

    Per fare tutti ciò ho dovuto naturalmente smontare la cinghia dell'alternatore e la relativa puleggia attaccata all'albero motore.

    Mettendo il refrigerante ho fatto attenzione che uscisse da entrambi gli sfiati (quello sul radiatore e quello che entra in abitacolo per il riscaldamento) per scongiurare il più possibile rimanenze d'aria.
    In fine ho anche sostituito i carter della distribuzione poiché quelli vecchi sono stati abusati da non so cosa nel corso della loro vita.
    Adesso la macchina gira bene, si accende subito, la temperatura rimane stabile in tutte le condizioni di marcia, il riscaldamento funziona e non riscontro alcun'anomalia nell'utilizzo ma un rumore strano si.

    Questo rumore mi ha ricordato subito uno sfregamento ma con tono più acuto, eppure, toccando i carter di plastica non vibrano ne cambiano tono.
    Inoltre questo suono si manifesta solo ed esclusivamente ad un determinato numero di giri (non so quantificare i giri poiché la mia uno è sprovvista di conta giri) in tutte le marce e solo per un range di 2-4 Km/h. Esempio: 2° marcia appena sotto ai 20Km/h, 3° marcia in torno ai 35Km/h, 4° marcia appena sotto ai 50Km/h.

    A mio modestissimo parere se fosse uno sfregamento dovrei sentirlo più o meno a tutti i regimi e se avessi fasato male il motore durante la sostituzione della distribuzione o sarebbe impossibile accenderla o girerebbe veramente male.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa dirmi cosa e come eventualmente controllare?

    Grazie in anticipo per qualunque suggerimento :undercostruction:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, togli tutti i carter e vedi se risolvi, controlla la tensione della cinghia servizi, deve flettere di circa 1 cm, riveei ancora i punti di fase, e controlla che non sia usurato il cuscinetto tendi cinghia,
    tienimi aggiornato
    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao, nel weekend toglierò tutti i carte e provo anche a verificare la tensione della cinghia come da te suggerito.
    Il cuscinetto tendi cinghia è nuovo poiché l'ho cambiato con la cinghia stessa.

    Mi sono dimenticavo un piccolo ma fondamentale particolare: Succede solamente a caldo. Nei primi minuti dopo averla accesa non fa nessun rumore, ma dopo che si è scaldata (da ferma o in marcia) comincia gradualmente a farlo.

    Questo mi lascia perplesso poiché se fosse uno sfregamento non dovrebbe farlo sempre a prescindere dalla temperatura?

    Per quanto riguarda la fase, sono abbastanza sicuro che sia giusta in quanto cambiando di un solo dentino si percepisce che fa molta fatica.

    Se ne frattempo vengono altre idee, proverò tutto insieme.

    Grazie!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    se non dovessi risolvere, togli la cinghia dei servizi (per qualche minuto, non succede nulla alla batteria) e vedi se lo fa lo stesso
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie, credo proverò anche così.
    In ogni caso tengo il topic aggiornato.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    La butto li...se lo fa a caldo e magari con 3a e 4a in salita, quindi magari un pò sotto sforzo potrebbe essere la fasatura dello spinterogeno. Fai una foto e postala, magari è troppo anticipato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Premetto che ieri sono riuscito a risolverla. :b:
    In realtà non lo faceva solo sotto sforzo ma in tutte le marce compresa in folle a prescindere dalle condizioni di guida.
    Poi prima del cambio della cinghia di distribuzione non lo faceva quindi sono sicuro che lo spinterogeno fosse nel punto giusto.
    Alla fine era una stupidagine da principiante: La cinghia di distribuzione era leggermente troppo tesa, appena l'ho mollata leggermente (il cuscinetto tendicinghia si sarà mosso di un paio di mm) il rumore è sparito.

    Avevo anche il nuovo carter distribuzione che non era perfettamente stretto in basso ed aveva raschiato sulla puleggia dei sevizi dell'albero motore ma quello non faceva rumore X)

    A monito di chi come me non ha tutti gli attrezzi specifici del mestiere: Andateci piano con le cinghie :XD:

    Grazie comunque per le idee che mi avete dato e buona giornata!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Perfetto 👍
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ok, sono contento
     
    .
8 replies since 13/2/2024, 12:58   59 views
  Share  
.