Motore e cambio

Buongiorno ho una uno 1.0 fire i. E cat del 1992.. A casa ho un motore di una uno fire 1.1 i. E cat del 1993.. Volevo sapere se il 1.1 va di più del 1.0 e se il cambio è compatibile coi leveraggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Leggevo che nel 93 i leveraggi erano a corde quindi magari il cambio del 1993 non è compatibile con la mia uno che fa le aste
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, mi pare , ma non sono sicuro, che il cambio non sia compatibile, ma puoi sempre sostituire solo il motore e montare il cambio della 1.0
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    I cambi messi sui motori fire sono tutti uguali, dalla uno alla panda alla y10 alla punto alla ypsilon alla cinquecento seicento ecc ecc ecc dal 999cc fino al 1400cc FIRE. Cambia il sistema di leveraggio e i rapporti ma diciamo che questo è trascurabile. I più vecchi erano a due leve, poi una corda e una leva poi due corde. Cambiando pochi pezzi ed esclusivamente esterni al cambio, si possono mettere le leve su un cambio a corde e viceversa senza problemi.
    Se vuoi mettere il motore 1100 al posto del 1000 puoi farlo tranquillamente. Chiaramente come già sai, non è a libretto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Infatti guardando il cambio su nella macchina e quello che ho in garage le leve sembrano diverse.. Poi il meccanico vedrà.. Il cambio che ho su funziona ma bisogna farci conoscenza.. Non è così facile da usare.. Il 1.0 potrei farci la guarnizione della testa ma io volevo mettere su il 1.1 sperando che abbia un po' più sprint e che il cambio sia migliore.. La macchina è a gpl e col 1.0 non va neanche avanti.. Il cambio è tanto lungo infatti consuma pochissimo

    Per il discorso libretto non mi interessa e comunque tengo il motore originale a casa in caso la macchina dovesse diventare Di gran interesse storico.. Comunque non ho mai guidato una uno 1.1 e non ho idea se vada più del 1.0 ma se l hanno fatta 1.1 andrà in po' di più spero
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    la mia è una 1108 i.e del 1992, per me ha le marce troppo corte, in autostrada a 130 gira a circa 4000 e si sente, la 1000, non l'ho mai provata, non so
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    CITAZIONE (James douglas @ 21/11/2023, 21:09) 
    Infatti guardando il cambio su nella macchina e quello che ho in garage le leve sembrano diverse.. Poi il meccanico vedrà.. Il cambio che ho su funziona ma bisogna farci conoscenza.. Non è così facile da usare.. Il 1.0 potrei farci la guarnizione della testa ma io volevo mettere su il 1.1 sperando che abbia un po' più sprint e che il cambio sia migliore.. La macchina è a gpl e col 1.0 non va neanche avanti.. Il cambio è tanto lungo infatti consuma pochissimo

    Per il discorso libretto non mi interessa e comunque tengo il motore originale a casa in caso la macchina dovesse diventare Di gran interesse storico.. Comunque non ho mai guidato una uno 1.1 e non ho idea se vada più del 1.0 ma se l hanno fatta 1.1 andrà in po' di più spero

    Il discorso che facevo del libretto non è riferito al possibile valore storico.....mettere un 1100 su una macchina con a libretto un 1000 non è legale. Giusto per chiarire ma credo che questo lo sappiano tutti.
    Invece per quanto riguarda i rapporti lunghi o corti questo è dato la maggior parte delle volte dalla coppia conica del cambio, che allunga o accorcia tutte le marce. Di quelle ce ne sono diverse e si può cambiare solo quella. I rapporti invece come ingranaggi interni sono molto simili tra tutti i cambi fire
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Capito comunque il 1.1 andrà in po' di più del 1.0 spero
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Strano, io ho un 1108 Fire a carburatore del 91 ed a 130 Km/h sono a 3700 giri/min.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    si, hai il meglio del camcio, sulle carb. avevano regimi molto bassi, poi quando hanno messo i.e. dal 1992, come la mia, un disastro, a 130 gira impiccato a 4200 rpm, veramente fastidioso
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Proprio qualche settimana fa ho portato dal mio meccanico un cambio a leve basse di una 1.0 i.e. e la campana è marchiata 92 perché il mio è rumoroso e la 3A gratta, quindi a questo punto faccio aggiustare il mio ? Io faccio abbastanza autostrada con il mio catorcio a gpl.
    Pensavo fossero identici anche nella rapportatura.
    Ecco a che servono i Forum
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    si , il tuo dovrevbbe avere i rapporti più lunghi, poi l'altro, chi ti assicura che va bene?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    È probabile che la differenza sostanziale sia nelle coppie coniche. I rapporti del cambio saranno pressoché uguali. Come per la panda, tra 750, 1000 carburatore, 1100 iniezione, 4x4 o no, la grossa differenza è nella coppia conica, i rapporti sono molto simili a parte la quinta di qualche cambio più o meno lunga
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    si, infatti, ho anche una tipo del 1992, stesso problema, non si riusciva andare in autostrada, a 130 ero a 4400, veramente snervante, ho messo una riduzione finale del differenziale di una tipo 1988,tutta un'altra cosa, a 130 sono a 3700... guadagnato parecchio anche nei consumi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Domanda : per sostituire la coppia conica bisogna aprire completamente il cambio oppure basta smontare il coperchio dove è alloggiata la 5a marcia ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Bisogna aprirlo del tutto purtroppo
     
    .
44 replies since 19/11/2023, 12:37   330 views
  Share  
.