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Leggevo che nel 93 i leveraggi erano a corde quindi magari il cambio del 1993 non è compatibile con la mia uno che fa le aste
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ciao, mi pare , ma non sono sicuro, che il cambio non sia compatibile, ma puoi sempre sostituire solo il motore e montare il cambio della 1.0
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I cambi messi sui motori fire sono tutti uguali, dalla uno alla panda alla y10 alla punto alla ypsilon alla cinquecento seicento ecc ecc ecc dal 999cc fino al 1400cc FIRE. Cambia il sistema di leveraggio e i rapporti ma diciamo che questo è trascurabile. I più vecchi erano a due leve, poi una corda e una leva poi due corde. Cambiando pochi pezzi ed esclusivamente esterni al cambio, si possono mettere le leve su un cambio a corde e viceversa senza problemi. Se vuoi mettere il motore 1100 al posto del 1000 puoi farlo tranquillamente. Chiaramente come già sai, non è a libretto
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Infatti guardando il cambio su nella macchina e quello che ho in garage le leve sembrano diverse.. Poi il meccanico vedrà.. Il cambio che ho su funziona ma bisogna farci conoscenza.. Non è così facile da usare.. Il 1.0 potrei farci la guarnizione della testa ma io volevo mettere su il 1.1 sperando che abbia un po' più sprint e che il cambio sia migliore.. La macchina è a gpl e col 1.0 non va neanche avanti.. Il cambio è tanto lungo infatti consuma pochissimo
Per il discorso libretto non mi interessa e comunque tengo il motore originale a casa in caso la macchina dovesse diventare Di gran interesse storico.. Comunque non ho mai guidato una uno 1.1 e non ho idea se vada più del 1.0 ma se l hanno fatta 1.1 andrà in po' di più spero
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la mia è una 1108 i.e del 1992, per me ha le marce troppo corte, in autostrada a 130 gira a circa 4000 e si sente, la 1000, non l'ho mai provata, non so
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CITAZIONE (James douglas @ 21/11/2023, 21:09) Infatti guardando il cambio su nella macchina e quello che ho in garage le leve sembrano diverse.. Poi il meccanico vedrà.. Il cambio che ho su funziona ma bisogna farci conoscenza.. Non è così facile da usare.. Il 1.0 potrei farci la guarnizione della testa ma io volevo mettere su il 1.1 sperando che abbia un po' più sprint e che il cambio sia migliore.. La macchina è a gpl e col 1.0 non va neanche avanti.. Il cambio è tanto lungo infatti consuma pochissimo
Per il discorso libretto non mi interessa e comunque tengo il motore originale a casa in caso la macchina dovesse diventare Di gran interesse storico.. Comunque non ho mai guidato una uno 1.1 e non ho idea se vada più del 1.0 ma se l hanno fatta 1.1 andrà in po' di più spero Il discorso che facevo del libretto non è riferito al possibile valore storico.....mettere un 1100 su una macchina con a libretto un 1000 non è legale. Giusto per chiarire ma credo che questo lo sappiano tutti. Invece per quanto riguarda i rapporti lunghi o corti questo è dato la maggior parte delle volte dalla coppia conica del cambio, che allunga o accorcia tutte le marce. Di quelle ce ne sono diverse e si può cambiare solo quella. I rapporti invece come ingranaggi interni sono molto simili tra tutti i cambi fire
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Capito comunque il 1.1 andrà in po' di più del 1.0 spero
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Strano, io ho un 1108 Fire a carburatore del 91 ed a 130 Km/h sono a 3700 giri/min.
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si, hai il meglio del camcio, sulle carb. avevano regimi molto bassi, poi quando hanno messo i.e. dal 1992, come la mia, un disastro, a 130 gira impiccato a 4200 rpm, veramente fastidioso
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Proprio qualche settimana fa ho portato dal mio meccanico un cambio a leve basse di una 1.0 i.e. e la campana è marchiata 92 perché il mio è rumoroso e la 3A gratta, quindi a questo punto faccio aggiustare il mio ? Io faccio abbastanza autostrada con il mio catorcio a gpl. Pensavo fossero identici anche nella rapportatura. Ecco a che servono i Forum
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si , il tuo dovrevbbe avere i rapporti più lunghi, poi l'altro, chi ti assicura che va bene?
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È probabile che la differenza sostanziale sia nelle coppie coniche. I rapporti del cambio saranno pressoché uguali. Come per la panda, tra 750, 1000 carburatore, 1100 iniezione, 4x4 o no, la grossa differenza è nella coppia conica, i rapporti sono molto simili a parte la quinta di qualche cambio più o meno lunga
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si, infatti, ho anche una tipo del 1992, stesso problema, non si riusciva andare in autostrada, a 130 ero a 4400, veramente snervante, ho messo una riduzione finale del differenziale di una tipo 1988,tutta un'altra cosa, a 130 sono a 3700... guadagnato parecchio anche nei consumi
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Domanda : per sostituire la coppia conica bisogna aprire completamente il cambio oppure basta smontare il coperchio dove è alloggiata la 5a marcia ?
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Bisogna aprirlo del tutto purtroppo
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