Olio motore Fiat uno 1.4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    :b: :b: :b:
    CITAZIONE (Andrea Il Nano Sibau @ 25/9/2023, 14:30) 
    Sotto in foto un esempio di cuffia e suo cuscinetto, ovviamente sono quelle lato cambio che hanno il cuscinetto perché la cuffia in gomma resta ancorata fissa al cambio e il cuscinetto permette di far girare il semiasse. Con gli anni chiaramente si consumano e vanno sostituiti.
    Per il discorso termostato comunque è sempre meglio mantenerlo. Se si blocca si cambia. Il motore rende bene ad una temperatura il più possibile costante. Non importa che tu sia in Qatar oppure in Groenlandia, il motore ha termostato, radiatore e ventola, se tutto funziona correttamente non c'è bisogno di togliere niente. Se scalda c'è un problema, può essere il circuito di raffreddamento sporco, può funzionare male il termostato, può funzionare male la ventola. E non utilizzate acqua ma sempre liquido antigelo anche se "tanto da me non fa mai freddo" perché il liquido antigelo oltre ad avere una temperatura di congelamento (ovviamente) molto più bassa dell'acqua, ha anche un punto di ebollizione molto più alto. Quindi pulire bene tutto il circuito, manicotti, blocco motore, vaso di espansione, radiatore ecc e utilizzare liquido antigelo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    ciao a tutti, ma il cuscinetto si sfila dall' asse come? a martellatine o cosa? io ho cambiato la cuffia ma "piscia " ancora, sicuro e' quello.

    ps: a pro posito di UNO e suv moderni. avevo una discussione con un amico sulla comodita' della UNO confronto al Kia sportage.....siamo arrivati, per vedere chi vinceva, a fare le misure col metro...risultato i sedili della UNO 45 SL sono ognuno 6 cm piu' larghi di quelli della kia, la larghezza tot interna da sportello a sportello la kia vince di 3cm ma la UNO non avendo quei ponti centrali pieni di niente ti consente di allargare di piu le gambe senza stringerti i co.....ni come le moderne. non parliamo poi della misura pedaliera schienale che la differenza era scandalosa....poi non parliamo della visibilita'.......ci e' rimasto un po male. che risate.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    il cuscinetto, rimane dentro il mozzo ruota, devi prima togliere l'ammortizzatore, smontare il mozzo dal braccietto, a questo punto, vedi il cuscinetto dentro il mozzo che a toglierlo son dolori senza specifica pressa,
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandrosx @ 26/9/2023, 20:35) 
    il cuscinetto, rimane dentro il mozzo ruota, devi prima togliere l'ammortizzatore, smontare il mozzo dal braccietto, a questo punto, vedi il cuscinetto dentro il mozzo che a toglierlo son dolori senza specifica pressa,

    Mi sa che tu parli del giunto omocinetico....che comunque si monta senza nessun tipo di pressa.
    Bisogna togliere il semiasse, sia dal mozzo ruota che dal cambio, quindi prima togli l'olio. Tolto il semiasse, sul banco togli il tripode o tripoide che dir si voglia..il pezzo coi 3 cuscinetti che si infila nel differenziale, togli la cuffia di gomma e sbatti fuori il cuscinetto, metti in battuta nella morsa il cuscinetto (appoggiato, in battuta, non stretto nella morsa) e con un punteruolo batti in giù il semiasse. Rimetti il nuovo cercando di non disintegrato quindi ti puoi aiutare con un tubo che si infili nel semiasse, cercando di rimetterlo nella stessa posizione del vecchio (mm più mm meno poco cambia). Non è facile da spiegare a parole ma il lavoro è semplice. Se cerchi su YouTube penso troverai un tutorial
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    il semiasse con il giunto omocinetico, è una cosa, il cuscinetto ruota è un'altra
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Si...lo so. Ma io penso di essere stato chiaro nel parlare del cuscinetto della cuffia lato cambio, ci ho messo pure la foto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    scusa, non avevo visto la foto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    ciao a tutti, ma il cuscinetto si sfila dall' asse come? a martellatine o cosa? io ho cambiato la cuffia ma "piscia " ancora, sicuro e' quello.

    ps: a pro posito di UNO e suv moderni. avevo una discussione con un amico sulla comodita' della UNO confronto al Kia sportage.....siamo arrivati, per vedere chi vinceva, a fare le misure col metro...risultato i sedili della UNO 45 SL sono ognuno 6 cm piu' larghi di quelli della kia, la larghezza tot interna da sportello a sportello la kia vince di 3cm ma la UNO non avendo quei ponti centrali pieni di niente ti consente di allargare di piu le gambe senza stringerti i co.....ni come le moderne. non parliamo poi della misura pedaliera schienale che la differenza era scandalosa....poi non parliamo della visibilita'.......ci e' rimasto un po male. che risate.

    scusate ho sbagliato a cliccare sul messaggio gia mandato

    Grazie Andrea e' tutto chiaro . appena ho un po di tempo ci provo. ciao a tutti
     
    .
22 replies since 17/9/2023, 18:22   221 views
  Share  
.