Olio motore Fiat uno 1.4

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    Uno 45 Sting

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    Ciao a tutti, forse sembrerà la solita discussione già aperta, invece volevo capire una cosa con voi che potrebbe tornare utile a tutti. Sto cercando di capire che olio motore va sulla Fiat uno 70 ie, perché ho sempre fatto il tagliando mettendo il 10w-40 perché meccanici, ricambisti, possessori di Fiat uno, mi hanno sempre detto che era giusto il 10w-40. Giusto ieri stavo leggendo per curiosità il libretto uso e manutenzione per passare il tempo e la Fiat invece consiglia il 15w40 per tutte i veicoli benzina e diesel. Mi chiedo allora chi ha ragione, se le temperature rispetto gli anni 90' sono aumentate, se magari il 15w40 è giusto per la macchina per evitare che ci siano delle perdite o che mangi olio a lungo andare, magari la pompa farà più fatica, ma passare dal 10w al 15w, soprattutto in queste estati così calde non so quanto possa essere giusto. Va bene che oggi fanno oli molto buoni e cerco sempre di prendere prodotti di qualità, ma un 10w rimane sempre 10w, rispetto a un 15w che è più viscoso e vedo che il 15w40 lo fanno minerale forse anche semisintetico, ma non lo fanno direttamente semisintetico. Vorrei sentire un parere da voi, anche per capire meglio perché sono rimasto un po' spiazzato.

    Edited by Steve01101 - 17/9/2023, 20:02
     
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    sulla mia metto sempre il 15-40, ho paura che con un motore che ha già alle spalle qualche km , ol 10-40 abbia qualche trasudazione e consumi più olio
     
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    Uno 45 Sting

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    CITAZIONE (alessandrosx @ 17/9/2023, 19:39) 
    sulla mia metto sempre il 15-40, ho paura che con un motore che ha già alle spalle qualche km , ol 10-40 abbia qualche trasudazione e consumi più olio

    Vedo anche che il 15w40 è un po' lasciato da parte, non tante marche lo fanno che sia un ottimo olio, non è molto gettonato ecco. Vedo anche che è minerale.
     
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    guarda non saprei valutare, ho sempre messo quello consigliato dal libretto
     
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    ciao ragazzi, non e' un consiglio ma una considerazione, io nella mia uno fire 1000, 1988, metto il 5w40 sintetico buono TOLTO DALLA MOTO A 8 - 10 000 KM, e' sempre andato bene. Solo per dire che non e' secondo me cosi importante la gradazione.
     
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    CITAZIONE (luca tolio @ 22/9/2023, 22:30) 
    ciao ragazzi, non e' un consiglio ma una considerazione, io nella mia uno fire 1000, 1988, metto il 5w40 sintetico buono TOLTO DALLA MOTO A 8 - 10 000 KM, e' sempre andato bene. Solo per dire che non e' secondo me cosi importante la gradazione.

    Forse sei fortunato, in estate non ti mangia olio? Mi sembra strano mettere il 5w40, è una questione di gradazione, perché hanno calcolato i giochi del motore, la meccanica e hanno stabilito che l'olio giusto è il 15w40, se poi non hai problemi con il 5w40 non è legge universale, perché l'olio non lubrifica solo il motore, deve anche essere adatto per il motore. Io non metterei mai il 5w40, perché non ha senso, non so perché tu lo faccia, un 10w40 sarebbe molto più indicato per colmare tutti i giochi da motore caldo, soprattutto per qualcuno che ha una guida un po' più sportiva.
     
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    ciao Steve, tu hai ragione per quanto riguarda i giochi tutto verissimo . ma allora prescrivevano i minerali o semi sintetici perche' i sintetici non c'erano ancora.
    Il consumo non aumenta, almeno io non lo noto . Io metto quello perche' lo tolgo usato poco
    dalle moto. Un Bardhal SINTETICO TOTALMENTE e' di qualita' largamente superiore ai soliti 10 o 15w 40 commerciali.
    io poi ho 2 moto e 3 UNO 45Fire 2 hanno 110000km a GPL e una 38000Km faccio una massa di km, in questo modo spendo molto meno in olio. Dalle moto in cui serve buono, per alto n di giri e temperature stratosferiche, lo tolgo a 6000-8000 km, e ti assicuro che per il Fire e' come Prosecco di Valdobbiadene . Il totalmente sintetico e' anche molto piu' stabile alle variazioni di temperatura, ed io ho tolto tutti e 3 i termostati.
    Come dicevo non e' certo un consiglio ma solo un dato per chi a cui puo' interessare. e' piu' importante secondo me controllare ogni settimana livelli olio e acqua e ogni mese olio cambio visto che dalle cuffie non si riesce a farmare le perdite. Quando ho portato a casa una delle Uno aveva i cambio vuoto.....ed e' l'unica che a freddo fa fatica a prendere la seconda.
    Un saluto Luca
     
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    CITAZIONE (Steve01101 @ 23/9/2023, 15:23) 
    CITAZIONE (luca tolio @ 22/9/2023, 22:30) 
    ciao ragazzi, non e' un consiglio ma una considerazione, io nella mia uno fire 1000, 1988, metto il 5w40 sintetico buono TOLTO DALLA MOTO A 8 - 10 000 KM, e' sempre andato bene. Solo per dire che non e' secondo me cosi importante la gradazione.

    Forse sei fortunato, in estate non ti mangia olio? Mi sembra strano mettere il 5w40, è una questione di gradazione, perché hanno calcolato i giochi del motore, la meccanica e hanno stabilito che l'olio giusto è il 15w40, se poi non hai problemi con il 5w40 non è legge universale, perché l'olio non lubrifica solo il motore, deve anche essere adatto per il motore. Io non metterei mai il 5w40, perché non ha senso, non so perché tu lo faccia, un 10w40 sarebbe molto più indicato per colmare tutti i giochi da motore caldo, soprattutto per qualcuno che ha una guida un po' più sportiva.
     
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    Personalmente l'idea di mettere nel motore olio usato, anche se con pochi km, non mi piace molto. Ma poi perché hai tolto i termostati a tutte e 3 le uno?
    E dalle cuffie le perdite devi risolverle. Si cambiano le cuffie e i cuscinetti e non deve perdere.
     
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    CITAZIONE (Andrea Il Nano Sibau @ 23/9/2023, 21:21) 
    Personalmente l'idea di mettere nel motore olio usato, anche se con pochi km, non mi piace molto. Ma poi perché hai tolto i termostati a tutte e 3 le uno?
    E dalle cuffie le perdite devi risolverle. Si cambiano le cuffie e i cuscinetti e non deve perdere.

    concordo con te
     
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    Uno 45 Sting

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    CITAZIONE (luca tolio @ 23/9/2023, 16:25) 
    ciao Steve, tu hai ragione per quanto riguarda i giochi tutto verissimo . ma allora prescrivevano i minerali o semi sintetici perche' i sintetici non c'erano ancora.
    Il consumo non aumenta, almeno io non lo noto . Io metto quello perche' lo tolgo usato poco
    dalle moto. Un Bardhal SINTETICO TOTALMENTE e' di qualita' largamente superiore ai soliti 10 o 15w 40 commerciali.
    io poi ho 2 moto e 3 UNO 45Fire 2 hanno 110000km a GPL e una 38000Km faccio una massa di km, in questo modo spendo molto meno in olio. Dalle moto in cui serve buono, per alto n di giri e temperature stratosferiche, lo tolgo a 6000-8000 km, e ti assicuro che per il Fire e' come Prosecco di Valdobbiadene . Il totalmente sintetico e' anche molto piu' stabile alle variazioni di temperatura, ed io ho tolto tutti e 3 i termostati.
    Come dicevo non e' certo un consiglio ma solo un dato per chi a cui puo' interessare. e' piu' importante secondo me controllare ogni settimana livelli olio e acqua e ogni mese olio cambio visto che dalle cuffie non si riesce a farmare le perdite. Quando ho portato a casa una delle Uno aveva i cambio vuoto.....ed e' l'unica che a freddo fa fatica a prendere la seconda.
    Un saluto Luca

    Non c'entra solo la qualità dell'olio, come ho detto c'entra soprattutto il gioco che crea l'olio, le temperature poi solo più alte rispetto agli anni 80/90, l'olio non deve essere solo sintetico per dire che è di qualità, l'olio deve essere giusto per la macchina, poi che sia sintetico o semi sintetico è un altro di scorso. Poi, gli oli semi sintetici che fanno oggi solo molto superiori dell'epoca, quindi mi sembra assurdo dire di mettere olio 5w40 e addirittura usato dalle moto perché "costa meno", vendi le moto o vendi 2 macchine se non riesci a permetterti l'olio giusto per la macchina, non credo che gli ingegneri abbiano studiato per nulla, soprattutto in quegli anni, negli anni del FIRE. Poi l'olio delle moto ha altre specifiche, ha un'altra ideologia, siccome deve lubrificare anche il cambio, non credo per niente che sia la scelta giusta e 110000km non sono nulla, vediamo a 300k 400k se ci arrivano. Mi sembra assurdo.
     
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    CITAZIONE (Steve01101 @ 24/9/2023, 12:35) 
    CITAZIONE (luca tolio @ 23/9/2023, 16:25) 
    ciao Steve, tu hai ragione per quanto riguarda i giochi tutto verissimo . ma allora prescrivevano i minerali o semi sintetici perche' i sintetici non c'erano ancora.
    Il consumo non aumenta, almeno io non lo noto . Io metto quello perche' lo tolgo usato poco
    dalle moto. Un Bardhal SINTETICO TOTALMENTE e' di qualita' largamente superiore ai soliti 10 o 15w 40 commerciali.
    io poi ho 2 moto e 3 UNO 45Fire 2 hanno 110000km a GPL e una 38000Km faccio una massa di km, in questo modo spendo molto meno in olio. Dalle moto in cui serve buono, per alto n di giri e temperature stratosferiche, lo tolgo a 6000-8000 km, e ti assicuro che per il Fire e' come Prosecco di Valdobbiadene . Il totalmente sintetico e' anche molto piu' stabile alle variazioni di temperatura, ed io ho tolto tutti e 3 i termostati.
    Come dicevo non e' certo un consiglio ma solo un dato per chi a cui puo' interessare. e' piu' importante secondo me controllare ogni settimana livelli olio e acqua e ogni mese olio cambio visto che dalle cuffie non si riesce a farmare le perdite. Quando ho portato a casa una delle Uno aveva i cambio vuoto.....ed e' l'unica che a freddo fa fatica a prendere la seconda.
    Un saluto Luca

    Non c'entra solo la qualità dell'olio, come ho detto c'entra soprattutto il gioco che crea l'olio, le temperature poi solo più alte rispetto agli anni 80/90, l'olio non deve essere solo sintetico per dire che è di qualità, l'olio deve essere giusto per la macchina, poi che sia sintetico o semi sintetico è un altro di scorso. Poi, gli oli semi sintetici che fanno oggi solo molto superiori dell'epoca, quindi mi sembra assurdo dire di mettere olio 5w40 e addirittura usato dalle moto perché "costa meno", vendi le moto o vendi 2 macchine se non riesci a permetterti l'olio giusto per la macchina, non credo che gli ingegneri abbiano studiato per nulla, soprattutto in quegli anni, negli anni del FIRE. Poi l'olio delle moto ha altre specifiche, ha un'altra ideologia, siccome deve lubrificare anche il cambio, non credo per niente che sia la scelta giusta e 110000km non sono nulla, vediamo a 300k 400k se ci arrivano. Mi sembra assurdo.


    concordo con quelllo che ti ha già detto Uno Sting ,
    anch'io ti sconsiglio di metere un 5/40W, comprometti la giiusta compressione, aumenti il consumo di oilo e inquinamento, senza contare le possibili trasudazioni dagli oring
     
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    ok ragazzi, mi avete quasi convinto, pero' mi e' sempre andata bene proprio grazie all ing. che ha progettato il FIRE. Grazie a lui.
    Le tre uno non le vendo neanche se mi sparano, una ha 38000km ed e' li per la vecchiaia, le altre due si danno il cambio se no a 300 000 ci arrivo in 4 anni con una sola. Poi non sei mai a piedi e se devi cambiare qualcosa o lavorarci sopra c'e' sempre quell'altra, e ricordo che con 5000 eurini le ho comperate tutte e due......oggi c'e' chi fa meno strada e spende 40 50 k in un suv. ci stanno 10 uno, poi mi faccio quasi tutto io visto che e' cosi semplice li dentro, quindi spese quasi 0 solo collaudi biennali.......le moto meno che meno vorrebbe dire essere finito e morto davanti a un telecomando.no no no. a me piacciono ancora i 220....in pista....

    I termostati li ho tolti perche' una volta in Sicilia mi sono trovato in salita , un caldo tremendo, in fila e non potevo fermarmi, e si era bloccato il termostato, ovviamente bello chiuso.
    Cosi facendo la temperatura ci mette di piu' a scaldarsi, e' ovvio che non ci tiro a freddo, pero' ho finito i pensieri, anzi in una ho messo visto che perdeva , il radiatore della 1300, il piu' grande (ma non fa una gran differenza). Poi le macchine le uso prevalentemente nel periodo caldo quindi il gelo non mi fa paura.

    Per le cuffie le cambio ma forse sono i cuscinetti che non sapevo si cambiassero, ma quali sono? sul semiasse? si sfilano?

    ps: io sono cresciuto con la 127 di mia mamma, ma quando usci' la UNO la feci comperare a mio padre che voleva comperare la opel corsa che costava meno. Mi piaceva talmente tanto che siamo stati tra i primi a bologna a ordinarla, ottobre 1983, arrivata primi 1984 (mi sembra).
    UNO 45s motore 127 903cc Grigio Quarzo metallizzato , , aste e bilanceri. a quei tempi sembrava un aeroplano confronto a dei cariolini in legno a cuscinetti coi quali ci si buttava in discesa......la malattia dell'olio usato forse l'ho presa da mio padre che era un bel "plumone" pero'.
    anche lui lo toglieva dalla ALFASUD e lo metteva sulla UNO poi pero' abbiamo fatto 350000km prima di rottamarla (purtroppo), non me lo perdonero' mai.
    Buona serata a tutti, non arrabbiatevi se dico cazzate ma stare in una chat con appassionati di UNO mi fa ripensare agli anni 80, e anche ai suoi sedili che andavano giu' in un attimo con quella intelligentissima levetta....magari usarla ancora. Notte
     
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    CITAZIONE (luca tolio @ 24/9/2023, 22:42) 
    ok ragazzi, mi avete quasi convinto, pero' mi e' sempre andata bene proprio grazie all ing. che ha progettato il FIRE. Grazie a lui.
    Le tre uno non le vendo neanche se mi sparano, una ha 38000km ed e' li per la vecchiaia, le altre due si danno il cambio se no a 300 000 ci arrivo in 4 anni con una sola. Poi non sei mai a piedi e se devi cambiare qualcosa o lavorarci sopra c'e' sempre quell'altra, e ricordo che con 5000 eurini le ho comperate tutte e due......oggi c'e' chi fa meno strada e spende 40 50 k in un suv. ci stanno 10 uno, poi mi faccio quasi tutto io visto che e' cosi semplice li dentro, quindi spese quasi 0 solo collaudi biennali.......le moto meno che meno vorrebbe dire essere finito e morto davanti a un telecomando.no no no. a me piacciono ancora i 220....in pista....

    I termostati li ho tolti perche' una volta in Sicilia mi sono trovato in salita , un caldo tremendo, in fila e non potevo fermarmi, e si era bloccato il termostato, ovviamente bello chiuso.
    Cosi facendo la temperatura ci mette di piu' a scaldarsi, e' ovvio che non ci tiro a freddo, pero' ho finito i pensieri, anzi in una ho messo visto che perdeva , il radiatore della 1300, il piu' grande (ma non fa una gran differenza). Poi le macchine le uso prevalentemente nel periodo caldo quindi il gelo non mi fa paura.

    Per le cuffie le cambio ma forse sono i cuscinetti che non sapevo si cambiassero, ma quali sono? sul semiasse? si sfilano?

    ps: io sono cresciuto con la 127 di mia mamma, ma quando usci' la UNO la feci comperare a mio padre che voleva comperare la opel corsa che costava meno. Mi piaceva talmente tanto che siamo stati tra i primi a bologna a ordinarla, ottobre 1983, arrivata primi 1984 (mi sembra).
    UNO 45s motore 127 903cc Grigio Quarzo metallizzato , , aste e bilanceri. a quei tempi sembrava un aeroplano confronto a dei cariolini in legno a cuscinetti coi quali ci si buttava in discesa......la malattia dell'olio usato forse l'ho presa da mio padre che era un bel "plumone" pero'.
    anche lui lo toglieva dalla ALFASUD e lo metteva sulla UNO poi pero' abbiamo fatto 350000km prima di rottamarla (purtroppo), non me lo perdonero' mai.
    Buona serata a tutti, non arrabbiatevi se dico cazzate ma stare in una chat con appassionati di UNO mi fa ripensare agli anni 80, e anche ai suoi sedili che andavano giu' in un attimo con quella intelligentissima levetta....magari usarla ancora. Notte

    Mi piace molto il discorso che hai fatto, anche io ho una uno 70 ie, non la cambierei per nessuna altra macchina moderna, nemmeno se mi sparassero. Il nostro era un consiglio, l'olio giusto fa veramente la differenza e al posto di fare 350k km, trattata bene, ne farai molti di più. Nessuno credo si sia arrabbiato, si discute, anche per aiutarti a fare le scelte giuste e non buttare via una buona macchina e un motore spaziale. Pensa trattare come si deve il fire, tagliandi, pulizia, olio di qualità, arrivi a fare veramente il giro del contachilometri, certe volte spendere qualcosa in più fa la differenza, siccome ti fai tutto da solo. Non so di che cuscinetti parlano, ci sono i giunti dei semiassi e i cuscinetti ruota, i giunti dei semiassi non si cambiano almeno che non siano fuori per fuori, rovinati, spezzati. Non è difficile. Forse intendeva le cuffie con i cuscinetti, le cuffie dalla parte del cambio hanno i cuscinetti per far giare il semiasse e la cuffia sta ferma.
     
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    Uno 45 S

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    Sotto in foto un esempio di cuffia e suo cuscinetto, ovviamente sono quelle lato cambio che hanno il cuscinetto perché la cuffia in gomma resta ancorata fissa al cambio e il cuscinetto permette di far girare il semiasse. Con gli anni chiaramente si consumano e vanno sostituiti.
    Per il discorso termostato comunque è sempre meglio mantenerlo. Se si blocca si cambia. Il motore rende bene ad una temperatura il più possibile costante. Non importa che tu sia in Qatar oppure in Groenlandia, il motore ha termostato, radiatore e ventola, se tutto funziona correttamente non c'è bisogno di togliere niente. Se scalda c'è un problema, può essere il circuito di raffreddamento sporco, può funzionare male il termostato, può funzionare male la ventola. E non utilizzate acqua ma sempre liquido antigelo anche se "tanto da me non fa mai freddo" perché il liquido antigelo oltre ad avere una temperatura di congelamento (ovviamente) molto più bassa dell'acqua, ha anche un punto di ebollizione molto più alto. Quindi pulire bene tutto il circuito, manicotti, blocco motore, vaso di espansione, radiatore ecc e utilizzare liquido antigelo.
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