Uno 4x4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    ciao
    apro un second post in parallelo a quello del motore. Per pura curiosità, avete mai sentito di trasformazioni della Uno in 4x4 ? Magari mettendo trasmissione del Pandino ? So già che sarebbe una operazione suicida economicamente, ma mi chiedevo se fosse possibile, chiaramente senza grossi lavori. Credo che l'albero di trasmissione delle Panda sia troppo corto. Non ho neanche mai visto prototipi 4x4 se non un articolo, molto ottimista e senza foto, su un vecchio Quattroruote che la ipotizzava. Manco in Sud America credo le abbiano fatte. Voi che ne dite ?

    Preciso, intendo una trasformazione per uso fuori strada leggero, non per pista, drifting o similari
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    mai sentito
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Uno 4x4 mai sentita. Però io prima di essere possessore di Uno, sono un pandista, ho una 4x4 e per sfizio ho misurato l'intaresse della panda che è 218cm mentre la Uno 238cm. L'operazione di trasformazione non è di per sé impossibile ma comporta un bel po' di lavoro. Bisogna innanzitutto capire se il cambio della panda, in particolare il rinvio della trasmissione, non tocca da qualche parte nel telaio Uno, poi sono da realizzare i supporti per l'albero di trasmissione, per le balestre o per un assale a molle, nonché allungare l'albero di trasmissione. Però c'è da tenere in considerazione anche la panda 4x4 successiva, quella dal 2003 al 2012 che magari essendo 4 porte ha l'albero di trasmissione più lungo (anche se questo è il problema minore, è un tubo, basta allungarlo) ma ha le sospensioni posteriori indipendenti col differenziale "appeso" al telaio e i semiassi che vanno alle ruote. Insomma diciamo che di idee ed esperimenti se ne possono fare, basta trovare pezzi e tempo per provare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    grazie per la risposta. Mi hai tolto i due dubbi, lunghezza albero troppo corto e possibili problemi di alloggiamento. Mi sa che per adesso la tengo 2wd
     
    .
3 replies since 13/2/2023, 19:34   43 views
  Share  
.