sostituzione motore 1.1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    ciao . Purtroppo mi han rubato la Uno pronta per il Mongol Rally (sempre che mai si rifaccia). Nel caso vediate una 45 Fire grigia targata Milano, gomme tassellate del pandino, paracoppa, barre al tetto e, soprattutto, 2 soli sedili, è la mia !!! Segnalazioni gradite .
    Per rimuovere il dolore sto prendendo una 60 del 1992 ad iniezione. La domanda è questa: da tempo pensavo di montare il 75 cv della Punto, poi per mille motivi ho lasciato perdere. Posso ripristinare i 57 CV originali della versione a carburatori su un IE ? Se si come ? Diversamente, visto che me lo sto procurando, posso motare il 1.1 a carburatori ? Cosa devo cambiare (oltre al motore ) ?
    Ringrazio per le dritte.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Ciao mi dispiace molto per il furto...probabilmente la rivenderanno a pezzi...tieni d'occhio gli annunci su subito.it e sui vari mercatini Facebook.
    Per la tua domanda sinceramente non ho capito che vuoi fare...?

    Forse ho capito, hai una uno 60 ad iniezione e vorresti trasformarla a carburatore? Perché?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    tienila ad iniezione, cosi, la potrai usare ancora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    ciao
    domani compero una Uno 60 1.1 IE del 11/1992. L'ho presa alla cieca e non so se è una 50 CV o 57 CV. Nel caso fosse una 50CV vorrei portarla alla massima potenza possibile :-) . Quindi o rimuovere tutto quello che "soffoca" il motore (da ignorante presumo basti eliminare il catalizzatore ) o , in alternativa, montare un motore Fire 1.1 a carburatore che ho recuperato. Non cerco prestazioni mozzafiato, vorrei solo portare il motore alla massima potenza che aveva "di serie". Cosa consigliate ? Tenete presente che per me l'affidabilità è il punto piu' importante, tanto che non escludo una revisione totale del motore.

    aggiungo per il furto, la Uno era stata rialzata, carrozzeria invendibile, forse il portellone e il cofano, sedili sostituiti con 2 usati di una Alfa 146, paraurti anteriore sagomato, a saperlo ha solo il serbatoio vecchio di 3 anni, la centralina e poco altro. Si la strumentazione con il contagiri, ma mezzo rotto. Rischiare il penale per tirarci su 200/300 € dopo ore di lavoro di smontaggio...temo finirà venduta a peso. Ulrima chiccha, aveva sotto 4 pirelli p160 apparentemente nuovi, ma erano fondi di magazzino duri come l'acciaio. Quando pioveva sembrava di guidare sul ghiaccio, non scherzo. Diciamo che la povera Uno è caduta in azione.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    a questo punto ti conviene comperare un motore 1108 fire i.e. montato sulle ultime fiat 600 che tra l'altro è anche miltipoint, non sono sicuro, ma mi pare che era installato anche sulle ultime fiat panda anno 2003
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandrosx @ 13/2/2023, 20:38) 
    a questo punto ti conviene comperare un motore 1108 fire i.e. montato sulle ultime fiat 600 che tra l'altro è anche miltipoint, non sono sicuro, ma mi pare che era installato anche sulle ultime fiat panda anno 2003

    Si, gli ultimi modelli di panda avevano il 1.1 multipoint coi collettori aspirazione in plastica, ma sono 54 cavalli

    CITAZIONE (Zundapp99 @ 13/2/2023, 19:15) 
    ciao
    domani compero una Uno 60 1.1 IE del 11/1992. L'ho presa alla cieca e non so se è una 50 CV o 57 CV. Nel caso fosse una 50CV vorrei portarla alla massima potenza possibile :-) . Quindi o rimuovere tutto quello che "soffoca" il motore (da ignorante presumo basti eliminare il catalizzatore ) o , in alternativa, montare un motore Fire 1.1 a carburatore che ho recuperato. Non cerco prestazioni mozzafiato, vorrei solo portare il motore alla massima potenza che aveva "di serie". Cosa consigliate ? Tenete presente che per me l'affidabilità è il punto piu' importante, tanto che non escludo una revisione totale del motore.

    aggiungo per il furto, la Uno era stata rialzata, carrozzeria invendibile, forse il portellone e il cofano, sedili sostituiti con 2 usati di una Alfa 146, paraurti anteriore sagomato, a saperlo ha solo il serbatoio vecchio di 3 anni, la centralina e poco altro. Si la strumentazione con il contagiri, ma mezzo rotto. Rischiare il penale per tirarci su 200/300 € dopo ore di lavoro di smontaggio...temo finirà venduta a peso. Ulrima chiccha, aveva sotto 4 pirelli p160 apparentemente nuovi, ma erano fondi di magazzino duri come l'acciaio. Quando pioveva sembrava di guidare sul ghiaccio, non scherzo. Diciamo che la povera Uno è caduta in azione.....

    Scusa ma se a libretto e da codice motore è una Uno 60 cioè 60cv, perché credi sia 50 o 57 cv???
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    gli consigliavo questo motore , perchè è un buon compromesso tra il vecchi 1108 a carburatore, con il 1108 i.e spi, che aveva 50 cv, , e comunque quello dell'ultima panda è un euro 3 , avrà comunque meno limitazioni, e una miglio potenza con il multipoint
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandrosx @ 13/2/2023, 21:05) 
    gli consigliavo questo motore , perchè è un buon compromesso tra il vecchi 1108 a carburatore, con il 1108 i.e spi, che aveva 50 cv, , e comunque quello dell'ultima panda è un euro 3 , avrà comunque meno limitazioni, e una miglio potenza con il multipoint

    Lascia stare euro 3 e limitazioni...se a libretto è una uno 45 a carburatore (esempio) sarà sempre euro 0 anche se ci metti il motore elettrico...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    si in effetti andrebbe reimmatricolata
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandrosx @ 13/2/2023, 21:23) 
    si in effetti andrebbe reimmatricolata

    Una roba impossibile. Non puoi cambiare motore legalmente parlando anche se la reimmatricoli deve avere il codice motore che c'è sul libretto originale. In Italia modifiche di questo tipo sono pressoché impossibili
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Uno 60 SL

    Group
    Member
    Posts
    563
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    è più facile che l'abbiano presa per un uso temporaneo e la abbandonino
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    si, tengo a precisare un paio di cose. Oggi ho ritirato la "nuova" Uno. E' un 11/92 con 62.000 km. Ho fatto 200 km per tornare a casa e mi sembra andare benone. Solita auto passata da un pensionato ad un altro con percorrenze brevi e risibili. Quindi qualche lavoretto c'è da fare, tipo ammortizzatori che sono vecchi di 30 anni, franta non proprio granitica, cambio liquidi. Pero' mi spiace trasformarla per il Mongol Rally perchè è troppo sana. Per quanto riguarda il discorso motore, sono perfettamente conscio che si potrà usare solo su suolo privato. Impossibile riomologarla senza diventare matti. Fate conto che l'auto circolerà solo in pista. Domani mi arriva il motore 1.1 a carburatore. Pero' mi sto chiedendo se ne valga la pena. Quello a iniezione gira benone. E' un pelo soffocato, ma se non mi palesa sorprese, sono tentato di lasciarlo sull'auto. Altro punto importante. Il Mongol Rally è un sogno. Pertanto sono conscio che economicamente cambiare motore è una follia, ma se i costi non sono esorbitanti, il budget c'è. Da ultimo. L'auto verra alzata di circa 5cm. Anche questo credo che sia una modifica non omologabile. Poi ci rimonto le P160 .

    Quindi alla fine la domanda ritorna la stessa. Si puo liberare il 1.1 Euro 1 e fargli riprendere i cavalli persi rispetto al fratello a carburatore o non è possibile (senza interventi esagerati )?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Scusami, tra 1.1 a iniezione e 1.1 a carburatore che differenza c'è di cv? Comunque entrambi fire giusto?
    Sul fatto del rialzo "omologa ile" nessuno ci pensa (proprio come per le panda) perché a libretto non c'è scritto nulla per quanto riguarda altezza da terra..come quando vai ad abbassare, mica pensi ad omologarla.
    Di dove sei? Io ho una uno in po' mal messa che sto cercando di dare via a prezzo simbolico. Magari se sei vicino potresti venire a vederla e destinare questa al Mongol rally, sarebbe una piccola soddisfazione anche per me!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    son di Milano, ma se porto a casa una seconda Uno poi vado a dormire sotto i ponti :-) . Grazie per l'offerta, ma devo declinare, anche perchè ho accumulato nel tempo parecchi ricambi e ho il garage pieno.
    Sulle omologazioni non saprei. E' vero che nessuno te le controlla, ma stai comunque modificando "arbitrariamente" la vettura. Secondo me in caso di incidente con fermo vettura l'assicurazione fa rivalsa. Faccio un esempio, spesso sui maggiolini vw anni 70 vengono montati kit frano a disco. La sicurezza migliora ? Assolutamente si !! Si puo' fare ? Che io sappia no a meno che il kit sia omologato. Se alzo/abbasso la vettura, vado a modificare quanto originariamente stabilito dal costruttore. Ripeto , nella vita quotidiana non ti romperà mai nessuno le p.... per questo. Ma nel caso di fermo vettura per incidente, temo grane. Delle porcate che faro' sulla vettura son tranquillo solo per l'eliminazione dei sedili posteriori. Già metterne di un'Alfa davanti non so se si possa, salvo omologazione (impossibile da ottenere)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Si chiaramente come per tutte le modifiche, i problemi vengono fuori nel malaugurato caso di incidente su questo hai ragione.
    Però se quella Uno la tieni così com'è e prepari la mia per il Mongol....? ;) ;) è del 91 avresti anche il passaggio di proprietà ridotto e bollo da poche decine di euri :B):
     
    .
25 replies since 12/2/2023, 18:24   160 views
  Share  
.