Motore e cambio

Buongiorno ho una uno 1.0 fire i. E cat del 1992.. A casa ho un motore di una uno fire 1.1 i. E cat del 1993.. Volevo sapere se il 1.1 va di più del 1.0 e se il cambio è compatibile coi leveraggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Buongiorno Buongiorno !!
    Che olio nel cambio, gradazione marche …
    Per un Fire 1108 a leve basse.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Uno 45

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Io sulla mia con motore fire ho messo quello prescritto da libretto.. Petronas tutela zc90 api GL-3 comprato da norauto.. Così son sicuro di non fare danni che un GL-5 potrebbe fare
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Buon Anno a Tutti,
    Ieri ho ritirato la Uno dal Meccanico, cambio sostituito, frizione completa, semiassi di quel cambio che ho montato uguali, cambiava solo la massa sul semiasse di dx, la vecchia era scomponibile questa va montata con la pressa.
    Montanti, Mozzi, cuscinetti, giunti omocinetici, bracci oscillanti, scatola di sterzo, testine i tre supporti motore cambio ed infine la barra stabilizzatrice che prima non c’era.
    Stamattina andando al lavoro potevo ascoltare lo stereo rumori ? solo il motore ed lo shhhhhh dei pneumatici sulla strada bagnata.
    Ahh che silenzio !!
    E comunque il cambio che ho montato è corto e silenzioso , come mi avevate già preannunciato, quindi adesso con calma farò aprire il mio e vediamo di sostituire le parti usurate così sta zitto una volta e per sempre.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, visto che ne valsa la pena?
    toglimi una curiosità, con questo cambio a 130 km/h a quanto ti gira il motore?
    oppure se non puoi a quanto ti gira a 100 km/h?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Ciao, a 120km/h sei a 4100giri/min a 150Km/h il motore frulla a 5100giri/min.
    A Benzina, io abito in collina con continui saliscendi anche se ho 55CV con questo cambio è divertente.
    Naturalmente sui tratti lunghi, e mi capita farli almeno 3/4 volte al mese, alla lunga mi stancherò sicuramente del cambio corto.
    Purtroppo il suo cambio originale andava revisionato, ed avendolo a terra posso aprirlo e con calma trovare tutti i pezzi.
    Tra l’altro essendo del 91 ha ancora i cuscinetti a pallini sull’albero, quelli a rulli li hanno iniziati a montare dal 93 in poi, e devo sostituire il sincronizzatore della terza, poi no so cos’altro verrà fuori.
    Un anno fa mi è capitato di acquistare due Uno rottamate su suolo privato, una 1.0ie del 93 da dove ho preso il cambio ed una Innocenti Elba del 96 con 68.000 Km. Non mi andava di andare a comprare un’altro cambio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, la mia a 1000 sono a 3000 e 130 è circa 4000, e ti dirò che alla lunga in autostrada stanca,
    tra poco dovrò rifare la frizione, e colgo l'occasione di cambiare la coppia conica sul differenziale, cosi allungo in proporzione tutte le marcie
    anni fa ho guidato anch'io una elba e anche quella montava un cambio cortissimo, ricordo, ma essendo una station, per via della possibilità di caricare, le marce corte ci stanno, è ovvio che i consumi ...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Sicuramente alla lunga, se la usi per viaggi un po’ più lunghi ti stanca, io sono tarato sui 260 km ma Andata e ritorno è il massimo che faccio.
    La Elba hai ragione ha una rapportatura molto corta, ma a parte quello l’esmplare che ho acquistato era 994cc motore brasiliano e cambio a leve alte, ma la campana è diversa, e cambiano anche i semiassi, quelli della Elba sono di diametro maggiore … fatti per durare. Ho preso un po’ di cose, compresa la tappezzeria che era praticamente nuova e le ho vendute ad un ragazzo che ci corre, aveva bisogno di un telaio fresco e quello della Elba era del 96.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Il Vecchio cambio del 1108 a Carburatore …
    Attached Image
    75D58351-C81F-4C5D-8B7E-BB48546FC211

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    un cambio da restaurare, e reinstallare contribuisce al massimo con i consumi
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Sono daccordo, appena ho un po’ di tempo vado a riprendermi il vecchio cambio e con calma si revisiona. Il sincronizzatore ed i cuscinetti, questo giro li monto a rulli, sono già in strozzini zone quindi bisogna andare con calma alla ricerca.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ottimo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    questa è la mia
    Attached Image
    IMG_0735

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Sono daccordo, appena ho un po’ di tempo vado a riprendermi il vecchio cambio e con calma si revisiona. Il sincronizzatore ed i cuscinetti, questo giro li monto a rulli, sono già in strozzini zone quindi bisogna andare con calma alla ricerca.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Ale la tua Uno è proprio nuova, la mia se la guardi troppo ti viene il tetano !!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    street hawk

    Group
    Member
    Posts
    773
    Location
    Galliate (No)

    Status
    Offline
    ciao, i cerco di tenerla al meglio che posso, la foto, risale a quando l'ho appena presa nel 2016, con 19000 km adesso ha 49000 km, e due segnetti in più sulla carrozzeria, che appena posso corro ai ripari, l'unica pecca, il cambio corto....
     
    .
44 replies since 19/11/2023, 12:37   330 views
  Share  
.