sostituzione motore 1.1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    eh lo so, l'ho fatto oggi il passaggio di proprietà. Ma non riesco neanche se me la regalano. Non ho piu' spazio. E quando a casa ho detto, dopo che mi avevano rubato la Uno, che ne prendevo un'altra, la prima a bestemmiare è stata mia madre 85enne, pensionato ex medico e persona particolarmente morigerata. Ti lascio immaginare il resto della famiglia.

    comunque ti ringrazio della offerta. Se devo vedere il lato positivo, questa che ho appena preso non mi richiederà interventi particolari ( la vecchia era rimasta ferma per anni, risultato, ho cambiato mezza macchina per ripristinarla) se non un paio di cose ordinarie e la stupidata di rialzarla e mettere il paracoppa. Quello che mi costerà saranno i maledetti P160 Pirelli.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Ci sono molte ditte che fanno pneumatici ricostruiti con disegno winter 160 e anche altri
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    si, pero ' , per mia fissazione personale, vorrei stare sui Pirelli. Comunque con il gommista, lo scorso anno, si parlava di mettete gomme anche piu' tassellate e alte. In modo da non aumentare l'angolo dei semiassi rispetto al cerchione e al contempo alzare la vettura. Alzando la vettura a dismisura, come vorrei fare io, c'è il rischio che i semiassi abbiano seri problemi. Me lo hanno ribadito diversi meccanici che conosco. E non posso certo metterne di piu'lunghi. Finchè giro in Italia o Europa, manco mi pongo il problema, ma se dovessi andare in Asia, l'affidabiità diventa il punto tassativo di ogni decisione di modifica. Ad es. in Pamir la strada arriva a 4.655, quasi la cima del bianco. Meglio un carburatore o un iniezione ? Sicuramente direi iniezione. Ma l'iniettore Fiat non è stato porgettato per i 4.655. La povera Fire 45 l'ho portata sul Sommelier, quota 3.000. Nessun problema. Tutta in prima, poca seconda. Ma i 4.655 li regge ? Ho visto vetture del mongol trainate in salita da gipponi benevoli.

    Insomma, di stupidate ed esperimenti a cui sottoporre la poverina ce ne sono. Manca il tempo, non la volonta........
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Ok che vai a percorrere sterrati, ma serve una gomma tassellata? Non credo. Devi trovare una bella gomma a spalla alta con un buon battistrada diciamo all-terrain.
    Sicuramente a carburatore diventeresti scemo ad arrivare in cima al 4600...l'iniezione regola da sé. In caso penso potresti mettere un sensore di rapporto stechiometrico e un regolatore di benzina manuale, in modo da smagrire o ingrassare un pelo la miscela all'occorrenza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    sto settembre ho fatto un paio di jeppabili sopra bardonecchia. con le tassellate e il rialzo della vettura non ho praticamente mai toccato il tereno con la pancia. Con l'iniezione effettivamente i pochi cv della vettura hanno retto fino a quota 3000 ( a dire il vero ero stato in cima anche con un vecchio trial a carburatore del 1985 e ci era arrivato bene anche lui). Pero' i tassellati servono. Ipotizzando di affrontare centinaia di km su sterrate e buche mi danno piu garanzia di una stradale. E un minimo di grip. Poi è vero, se ci circolano gli autoctoni con le loro utilitarie, ce la fa anche la Uno. Prossimo mese mi prendo una pausa, poi per prima cosa la alzo. Comunque una mossa vincente è stata quella di tagliare il paraurti, ovvero togliere metà della parte anteriore, in questo modo non pigliava mai dentro in sassi o rialzi. Altro must è trovare la strumentazione con il contagiri. Serve poco, ma un po' aiuta ed è molto piu' bello (per me). Da ultimo avevo messo un interrutore per far partire la ventola a piacimento , anche quello un minimo serviva

    concludo, se mai faro' la Mongol, l'idea è di avere due treni completi di gomme. Le tassellate da usarsi dall'Uzbekistan fino alla Mongolia. Poi quando si rientra via Russia, le butti. E' tutto asfalto. Idem i ricambi principali, man mano che si rientra, li butti via.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Secondo me con tutti i chilometri che andresti a fare non ti serve una tassellata troppo esagerata. Dovresti trovare gomme da rally su terra. Tipo fedima o forse anche la Malatesta le fa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    si, e' vero, avevo montato le p160 perchè me le hanno regalate come fondo di magazzino. Ragionero' su una valida via di mezzo. Non ho ancora ragionato slle misure, credo si possano montare anche i cerchi da 14 sulla Uno (intendo mettere una volta usciti dall'europa, so che qui non posso). Questa primacera inizio gli esperimenti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Non so come funziona negli altri paesi dell'unione europea e non...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    parto dall'idea che dalla Turchia faccio quello che voglio :-) Ho conosciuto un signore, tipo ricco con tempo libero, che ha fatto la mongol con una panda 4x4 dei primi anni 2.000. In Iran gli han rubato la targa. Una delle 2 . Gli ho chiesto come abbia poi fatto. Niente, avevo solo quella anteriore e ci ho attraversato l'asia. Figurati se in Uzbekistan stanno a guradare le misure a libretto. O se ho tolto il catalizzatore ......mi da che le grane sono altre.

    piu che altro la polizia gli chiedeva sempre soldi, ma a prescindere da tutto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Uno 45 S

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Si posso capire!
    Visto che stiamo andando fuori tema e che comunque la cosa mi interessa, perché non apri una nuova discussione per raccontarci di questo progetto?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Uno 45 Sting

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    si stiamo andando fuori tema. La apro appena riprendo i lavori sulla vettura.
     
    .
25 replies since 12/2/2023, 18:24   160 views
  Share  
.