15 cose che mi piacciono della uno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    devoto all'antico culto dei gemelli :p

    Group
    Member
    Posts
    5,970
    Location
    este, bassa padovana

    Status
    Offline
    ragasss, cosi' su due piedi, un po' di mie tare mentali sulle piccole cose che mi piacciono della mia cucciolotta (e della precedente) :)

    1)versatilita'. non ho paura ad usarla in citta', in autostrada, in fuoristrada leggero. non ho paura di starmene sulla corsia piu' a destra per un sorpassone, non ho paura di prendere un dosso, non ho paura di prendere una buca o una stradina in mezzo a un bosco. con qualsiasi tempo e condizione della strada, con una tempesta di neve o sotto un sole assurdo, so che lei e' all'altezza, basta rallentare a seconda della situazione.

    2)adattabilita'. come il punto 1), ma applicato. ci vado a pescare o a fare campionamenti per l'universita', ci ho portato materiali e attrezzi per lavori domestici, ci esco con gli amici, ci esco con le ragazze (e piu' di qualcuna e' rimasta sorpresa a sentire cosa fa una macchina ormai mal considerata dal pubblico femminile). che debba caricarci persone o materiale, non c'e' nessun problema. ok, ammetto che sono brutale, e non ho molto rispetto, e non ho problemi morali a usarla per lavoracci in condizioni orribili. ma non mi vergogno della mia piccola, e non ho problemi a mostrarla agli amici e alle ragazze, anzi.

    3)affidabilita'. penso ci sia poco da dire. vero, questa uno mi da tante piccole grane, ma e' riuscita a funzionare in condizioni disastrose (spinterogeno rotto, marmitta che si stava togliendo, olio mai cambiato da decenni e solo rabboccato, parecchi km con una ruota forata, ecc).

    4)maltrattabilita'. lo stesso, mi e' successo in condizioni di emergenza di prendere dossi e rotaie a velocita' folli, anche 70 km/h. oppure, in un tornante appenninico, di lanciarmi fuori strada su una pietraia perche' un nonno in panda non mi aveva visto. e la mia piccola non avra' gradito, ma non ha fatto una piega.

    5)visibilita'. la visione "a tunnel" in retromarcia mi aiuta tantissimo. ho il controllo di tutto, vedo benissimo il panorama e non solo, credo che nessuna auto attuale abbia un angolo di visione cosi' ampio (la y10 e la vecchia panda sono ancora meglio)

    6)gestione degli spazi. ok, e' stretta ma sono distribuiti bene, non hai angoli inutilizzabili. servirebbe qualche portaoggetti in piu', ma mi sono adattato.

    7)silenziosita' e bassi consumi. non c'e' altro da aggiungere (lasciamo stare i miei problemi col gpl, ma quello e' il mio impianto e basta, non una "regola").

    8)prestazioni. per essere un mille, quando serve sa ringhiare... ok, non e' una velocista ed e' quel che e', ma per le mie esigenze va benissimo. e, con le pari categoria attuali, non teme il confronto. l'altra era pure piu' cattiva. ho lasciato a bocca aperta gente su una berlina piu' di qualche volta.

    9)comodita'. i sedili sono fatti bene, e non rompono neppure dopo 2 o 3 ore di viaggio (al confronto, i sedili del classe a sono una favola i primi 10 minuti, ma poi diventano un supplizio!!!). personalmente, mi piace anche non avere il tunnel centrale, mi muovo come voglio all'interno (e mi succede spesso quando sono parcheggiato e mi sto preparando per qualche escursione). e' vero, la scarsa larghezza a volte rompe, pero' comunque ci si sta comodi, anche se non si e' in viaggio e ci si sta mangiando un panino.

    10)controllo totale. detta anche "niente elettronica". ok, questa e' una tara mia. odio l'elettronica, mi piace avere un controllo totale su tutto. non voglio che ci sia nulla tra me e l'attuatore, niente centraline o cose simili. l'unica cosa elettronica deve essere l'autoradio, poi al limite il cellulare/gps ed eventuale strumentazione da campo se serve per qualche esperimento. ok, sara' anche piu' difficile da guidare, ma e' molto piu' divertente, e puoi fare cose che, con l'elettronica in mezzo, neppure immagini. hai una sensazione di controllo assoluto in ogni aspetto. per inciso, auto a carburatore = niente guasti o problemi alla centralina del motore, dato che non c'e'!!!

    11)manovrabilita' e maneggevolezza. passa ovunque, la parcheggi dove ti pare, e in citta' vai benissimo. il servosterzo non c'e' e non mi serve, e a volte non accendo neppure il motore per spostarla dal giardino. metto la chiave per evitare che scatti il bloccasterzo, e la sposto a mano di quei 2 metri necessari. intanto, il mio vicino (con cui non ho un gran rapporto) si e' gia' schiantato 2 o 3 volte addosso al suo muro di casa tentando di imitarmi con la sua auto.

    12)stile. poche storie, la uno e' veramente carina. adoro quel look "spigoloso" anni '80, e adoro quel suo "nasetto" e quello sguardo con gli occhioni. i fari sono ben disposti e funzionano bene, danno l'impressione che abbia davvero un'anima. odio quelle specie di buondi' motta, tutte le auto tondeggianti degli ultimi 15 anni. no, non ci siamo proprio. se avessi voluto una cosa tonda mi sarei comprato un sottomarino o un carrarmato.

    13)carico. ci ho portato il mondo, il bagagliaio e' enorme e una volta alzato il sedile posteriore hai una specie di hangar semovente. sacchi di pellet, biciclette, compressori, attrezzi vari...

    14)acustica. e' piccola, basta un impianto non molto potente per gustarsi la propria musica. non solo, grazie al cx piuttosto basso e al motore piccolo non fa troppo rumore neanche ad alta velocita', e non sono costretto ad alzare molto il volume. per dare un'idea (autoradio scrausa del lidl e 4 casse pulciose) tengo il volume a 12, lo alzo a 16 o rarissimamente a 20 quando vado in autostrada.

    15)esclusiva. perche' parecchi miei amici non vogliono guidarla per pura pigrizia, e non sanno cosa si perdono!!! quei due o tre che invece la guidano, si divertono. ok, non e' un giocattolo come le auto attuali, ma, per loro ammissione, quando capisci come usarla e' divertentissima.

    ok, ora come ora non mi viene in mente altro. ripeto, il tutto e' IMHO, sono solo mie tare, ma spero che possa darvi qualche spunto :)
     
    .
  2. smanettone86
     
    .

    User deleted


    Ottima descrizione! Concordo quasi su tutto
     
    .
  3. kekko28
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (smanettone86 @ 22/3/2014, 08:24) 
    Ottima descrizione! Concordo quasi su tutto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uno Turbo i.e.

    Group
    Member
    Posts
    2,039
    Location
    San Severo (Fg)

    Status
    Offline
    Daccordo su quasi tutto...anche io sono contro l elettronica sulla uno...anche se l elettronica della uno è sempre un elettronica facile vecchio stile...io preferisco la uno senza vetri elettrici,senza chiusura centralizzata e a carburatore...così quello che non ce non si rompe...mi pare di capire che anche tu hai una uno stra base seconda serie come la mia...anche io ci carico di tutto,la sfrutto al massimo,ma non ho problemi a farmi vedere in giro la sera con la uno. L unica cosa che non mi piace della uno stra base è che accendisigari e sportello porta oggetti non ci sono
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    devoto all'antico culto dei gemelli :p

    Group
    Member
    Posts
    5,970
    Location
    este, bassa padovana

    Status
    Offline
    confermo, 45 stra base, l'accendisigari e quel che mi serviva l'ho messo io (e l'avevo messo anche sull'altra che avevo, anche lei 45 stra base ma primissima serie).

    per inciso preferisco questo all'approccio di certe auto tedesche, dove ti mettono mille cose inutili come il portabibite, e poi non c'e' quel che serve davvero (es tergicristalli posteriore su alcune berline), oppure quel che c'e' alla prima condizione avversa si blocca (portabagagli congelato... successo pure quello!!!)
     
    .
  6. kekko28
     
    .

    User deleted


    sono tedesche se vedi i loro optional oltre al costo esagerato alcuni non servono ad un tubo
     
    .
  7. vanny uno mk1
     
    .

    User deleted


    troppo interessante come discussione! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    devoto all'antico culto dei gemelli :p

    Group
    Member
    Posts
    5,970
    Location
    este, bassa padovana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kekko28 @ 22/3/2014, 12:53) 
    sono tedesche se vedi i loro optional oltre al costo esagerato alcuni non servono ad un tubo

    dopo aver trovato stamattina una presa accendisigari nel bagagliaio della bora (e avere scoperto anche che ti danno solo 3 lampadine e la ruota di scorta e il cric con le 2 chiavi, e basta), non posso che darti ragione. per inciso: il portabibite va benissimo se sei in autostrada a velocita' costante. in centro urbano, specie con le nostre buche, ci si laverebbe ad ogni metro.

    EDIT:

    16)se voglio fare un cazzeggio tour con musica oscena a palla con i miei amici, e' l'auto migliore e piu' cazzara del mondo :lol:

    17)ma va bene anche per fare il bravo bambino e accompagnare mia mamma a fare le visite... ma senza autoradio!!! :)
     
    .
  9. kekko28
     
    .

    User deleted


    la uno è intramontabile a lei basta solo che la tratti bene
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    devoto all'antico culto dei gemelli :p

    Group
    Member
    Posts
    5,970
    Location
    este, bassa padovana

    Status
    Offline
    18)ridondanza delle luci posteriori. vi si e' mai bruciata una lampadina della retro o dei fendinebbia, in una di quelle notti scurissime con nebbioni o piogge atroci? ecco, averne 2 aiuta moltissimo :)

    19)piccole riparazioni. una buona parte dei piccoli problemi li risolvi in 2 minuti con un cacciavite. certo, se ti capita la uno sfi**ta come la mia c'e' ben altro, ma tante piccole cose le risolvi facilmente.

    20)estetica. non e' una specie di ovetto kinder che va di moda adesso. a me le linee delle auto anni 80, cattive e spigolose, piacciono tantissimo. e la uno e' f**a, poche storie.
     
    .
  11. flavio45s
     
    .

    User deleted


    Bel topic... a me piace la Uno perche':

    1. é la numero "uno", la migliore utilitaria della sua categoria, ai tempi era la leader incontrastata della dua categoria

    2. come avete detto voi e' utilizzabile a 360 gradi

    3. é fiat, é nazionale come la pizza

    4. é semplice ed economica

    5. é bella ed ha stile

    6. é pratica: i paraurti non si graffiano, entra in quasi qualsiasi buco incitta'

    7. é maneggevole e leggera da guidare

    8. é affidabile. Quel chr non ce' non si puo' rompere!

    9. non c'é scritto Made in china da nessuna parte (con tutto rispetto per i cinesi)

    10. é praticamente nei ricordi di tutti, amici compresi

    11. é originale: vogloamo parlare dei satelliti al cruscotto, dello schienale posteriore regolabile o del suo innovativo fire?

    12. profuma di auto anni 80, assolutamente meraviglioso

    13. ha una comunita' di entusiasti anche dopo 25anni... delle auto di oggi riparliamone tra un quarto di secolo e vedremo... se qualcuno si ricordera' chr sono esistite e' tanto

    14. e' l'auto che volevo a 18anni

    15. e' finalmente mia!!!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Uno Turbo i.e.

    Group
    Member
    Posts
    2,039
    Location
    San Severo (Fg)

    Status
    Offline
    Hai ragione flavio. Io se proprio devo dire un difetto della uno sono le lampadina l unica cosa un po pazzerelle della uno...con la panda in 1 anno non ne ho bruciata nemmeno una...invece con tutte le uno che ho avuto mi capita che qualcuna si fulmina oppura basta dare un colpetto sul fanale o aggangiarla bene e si riaccende...
     
    .
  13. Yurisuperboy97
     
    .

    User deleted


    condivido quasi tutto in toto....certo non è molto rifinita nei minimi particolari, è leggermente più grezza di certe altre auto o delle versioni SX ed in certi punti lascia un po a desiderare, anche perché io sono un maniaco della perfezione, e certe cose non sono il massimo, ma per il resto quoto e confermo in toto tutti voi!!! ^_^
     
    .
  14. flavio45s
     
    .

    User deleted


    Beh... nulla e' perfetto! Avete ragione sul fatto che l'impianto elettrico poteva avere connessioni e cablaggi migliori (meno guasti stupidi e lampadine bruciate) ... pero' son cosette che si sistemano conpoco...
     
    .
  15. madtoy80
     
    .

    User deleted


    Io aggiungerei che i ricambi costano decisamente poco e si trovano senza alcun problema!
     
    .
41 replies since 21/3/2014, 23:56   346 views
  Share  
.