Leva del cambio ha preso gioco e il cambio perde olio

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  1. SuperUCCU
     
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    Di recente, ho sostituito una cuffia semiasse e l'olio del cambio (lavoro eseguito da un meccanico amico, ma di professione).
    Noto che la leva del cambio ha un po' di gioco in orizzontale: le marce entrano correttamente, ma la leva oscilla forse leggermente più del dovuto a destra e sinistra. Si sta rompendo qualcosa? La boccola sembra in buone condizioni, mi aveva lasciato a piedi nel 2007 e fu cambiata allora, e da 5 anni non viene toccata.
    Secondo voi rischio qualcosa? Mi conviene comprare la boccola e tenerla di scorta? E' un lavoro che posso fare io?
     
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  2. uno5porte
     
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    se alzi la cuffia della leva,parlo di quella interna,vedrai che ci sono 2 bulloni che la reggono,uno sopra e l'altro sotto,a volte il primo bullone può capitare che si allenta,prova a stringerlo,a me capitò addirittura di perdere il dado e la leva aveva parecchio gioco! facci sapere ciao!
    sto parlando della leva tipo la prima serie e le prime seconda serie,quelle che hanno il leveraggio esterno.
     
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  3. SuperUCCU
     
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    CITAZIONE (uno5porte @ 31/7/2012, 14:11) 
    se alzi la cuffia della leva,parlo di quella interna,vedrai che ci sono 2 bulloni che la reggono,uno sopra e l'altro sotto,a volte il primo bullone può capitare che si allenta,prova a stringerlo,a me capitò addirittura di perdere il dado e la leva aveva parecchio gioco! facci sapere ciao!
    sto parlando della leva tipo la prima serie e le prime seconda serie,quelle che hanno il leveraggio esterno.

    ecco questo non lo sapevo, ora controllo... ma non rischia di restarmi in mano la leva del cambio?
    Inoltre, perde un po' d'olio dove c'è la cuffia del semiasse... forse me ne hanno messo troppo...
     
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  4. uno5porte
     
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    se perde è lesionata o non hanno stretto la cravatta bene o avranno usato la cravatta non originale! per quanto riguarda la leva,è difficile che ti rimane in mano,perchè c'è l'altro bullone sotto!
    il dado è autobloccante,se l'hai perso come me (ammesso che il problema sia questo) mettine un altro autobloccante ;)
     
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  5. SuperUCCU
     
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    CITAZIONE (uno5porte @ 31/7/2012, 21:08) 
    se perde è lesionata o non hanno stretto la cravatta bene o avranno usato la cravatta non originale! per quanto riguarda la leva,è difficile che ti rimane in mano,perchè c'è l'altro bullone sotto!
    il dado è autobloccante,se l'hai perso come me (ammesso che il problema sia questo) mettine un altro autobloccante ;)

    che intendi per cravatta?
     
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  6. uno_rap up
     
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    fascetta di acciaio
     
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  7. SuperUCCU
     
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    CITAZIONE (uno_rap up @ 31/7/2012, 21:47) 
    fascetta di acciaio

    dove si trova esattamente?
     
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  8. SuperUCCU
     
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    Ragazzi ho controllato di sfuggita, i dadi sembrano serrati benissimo! La leva sembra avere gioco più sotto... e non capisco perche...
     
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  9. SuperUCCU
     
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    Svelato il mistero: le leva del cambio è fissata a due aste: la prima che ruota, la seconda che fa avanti e indietro.
    Bene: su quella che ruota, la leva è imbullonata con un bullone e un dado: ai lati, ci sono due specie di "ranelle" che credo facciano parte del kit revisione boccole.
    Una di queste ranelle si è rotta e chiaramente, la leva ha preso gioco.
    Domanda: se compro il kit e decido di cambiare questa ranella è un lavoro che posso fare io senza alzare la macchina?
     
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    CITAZIONE (SuperUCCU @ 1/8/2012, 13:31) 
    Svelato il mistero: le leva del cambio è fissata a due aste: la prima che ruota, la seconda che fa avanti e indietro.
    Bene: su quella che ruota, la leva è imbullonata con un bullone e un dado: ai lati, ci sono due specie di "ranelle" che credo facciano parte del kit revisione boccole.
    Una di queste ranelle si è rotta e chiaramente, la leva ha preso gioco.
    Domanda: se compro il kit e decido di cambiare questa ranella è un lavoro che posso fare io senza alzare la macchina?

    Senza alzare la macchine credo che sia un po complicato, ma se la alzi con un cric da un lato, penso che ci puoi riuscire benissimo :B): .
     
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  11. SuperUCCU
     
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    Boh... adesso vedo, ma tieni conto che sembrerebbe una cosa più fattibile da sopra che da sotto...
     
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  12. uno5porte
     
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    se è quella di sopra riesci a farlo senza alzare la macchina!
    se prendi il kit revisione ci sono tutti i componenti che possono servirti,dovrebbe costare un 5 euro tutto il kit.
     
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  13. SuperUCCU
     
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    CITAZIONE (uno5porte @ 2/8/2012, 20:21) 
    se è quella di sopra riesci a farlo senza alzare la macchina!
    se prendi il kit revisione ci sono tutti i componenti che possono servirti,dovrebbe costare un 5 euro tutto il kit.

    Già preso e pagato proprio 5 euro! Per il fine settimana penso di montare il pezzo che si è rotto...
    L'unica cosa che mi fa paura è che mentre smollo il dado cada a terra l'asta del cambio...
     
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    CITAZIONE (SuperUCCU @ 2/8/2012, 21:38) 
    CITAZIONE (uno5porte @ 2/8/2012, 20:21) 
    se è quella di sopra riesci a farlo senza alzare la macchina!
    se prendi il kit revisione ci sono tutti i componenti che possono servirti,dovrebbe costare un 5 euro tutto il kit.

    Già preso e pagato proprio 5 euro! Per il fine settimana penso di montare il pezzo che si è rotto...
    L'unica cosa che mi fa paura è che mentre smollo il dado cada a terra l'asta del cambio...

    Proprio per questo ti ho detto che è un po difficile :rolleyes: , farlo senza alzare la macchina, a meno riesci a sdraiarti sotto, senza alzare al macchina e un'altra persona ti infila le nuove boccole da sopra :) .
     
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  15. SuperUCCU
     
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    Ragazzi non riesco a cambiare quella boccola! Purtroppo non riesco a sfilare il bullone, perchè c'è la cuffia di sotto che mi impedisce di sfilarlo completamente! Credo che a questo punto sia indispensabile alzare la macchina, o sbaglio?
     
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19 replies since 31/7/2012, 11:58   224 views
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