Tamponamento: meglio l'assicurazione o risolvere da privati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Domian
     
    .

    User deleted


    Salve gente, volevo un parere. Ieri mio padre ha tamponato con la punto di famiglia una golf, ovviamente torto tutto suo.

    Premetto che l'assicurazione è intestata a me, una Assimoco in 1° classe bersani con uno storico di un anno senza incidenti in aggiunta a quello in corso in cui si andrebbe a inserire questo sinistro. Attualmente pagava 600€ l'anno.

    Il proprietario del'auto tamponata, la golf, si è rivolto in volkswagen e ha preventivato un danno di 1200€. L'auto in realtà ha soltanto il paraurti spaccato e la traversina su cui è fissato il paraurti piegata. Il proprietario dice che nel preventivo è stato prevista la sostituzione di questa sbarra mentre secondo me basterebbe raddrizzarla.

    Io le due macchine ancora non le ho viste, comunque, ammesso che il costo della riparazione sia veramente quello, conviene risolvere la cosa tra privati o coinvolgere l'assicurazione visti e considerati gli aumenti assicurativi spalmati negli anni? La polizza lieviterebbe, più che per la retrocessione di una classe, per la presenza di un sinistro in soli due anni di storico a disposizione, che tra l'altro "sporcherebbe" l'attestato di rischio da ora fino ad altri 5 anni.

    Edited by Domian - 12/4/2012, 18:24
     
    .
  2. uno_rap up
     
    .

    User deleted


    andate da un carrozziere insieme, vi mettete d'accordo e se ti con poche centinaia di euro la sistema risolvi così, se la cifra è alta fai con l'assicurazione.
     
    .
  3. Luca88SD
     
    .

    User deleted


    concordo con rap up ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uno Turbo i.e.

    Group
    Member
    Posts
    2,039
    Location
    San Severo (Fg)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (uno_rap up @ 12/4/2012, 13:59) 
    andate da un carrozziere insieme, vi mettete d'accordo e se ti con poche centinaia di euro la sistema risolvi così, se la cifra è alta fai con l'assicurazione.

    Quoto tutto
     
    .
  5. Domian
     
    .

    User deleted


    mi sa che trattandosi di auto nuova, il proprietario pretende solo la riparazione in VW, magari questione di garanzia, da quì la cifra esosa. E' possibile che si invalidi la garanzia della casa madre con una riparazione del genere?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uno Turbo i.e.

    Group
    Member
    Posts
    5,166
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se consideri che ad ogni incidente che si causa ( per propria colpa.. :( ) si " sale " di due classi, e tutt'oggi tu paghi € 600,00 l'anno, penso ti convenga stringere un pò i denti e pagarlo tu :( .
    Se ti fai due conti, è vero che oggi devi sborsare € 1.200,00 , me è altrettanto vero che se non lo fai il pagamento annuale della tua polizza aumenterà e dovrai pagarlo, aumentato,minimo per due anni, prima di ritornare al livello che hai tutt'ora.Se conti che in due anni pagherai come premio polizza molto più di € 600,00 e così il danno ti costerà di più, almeno io la penso così.
    Certo che se avevi un'assicurazione in cui pagavi € 200,00 l'anno, allora non credo di sarebbe convenuto, ma visto che già paghi € 600,00 l'anno credo ti convenga.
    Ovviamente è un mio pensiero, poi devi decidere tu :( ;) .
    Oppure puoi cercare di convincerlo a portarlo in più carrozzerie, in modo tale da verificare quale sia il prezzo migliore e tentare di risolvere così con meno " costo " da parte tua.
     
    .
  7. Domian
     
    .

    User deleted


    Si ExUno tanto torto non hai, anzi per ritornare al livello di ora non devono passare solo 2 anni per risalire di due classi, ma 5 per riavere sull'attesto di rischio nessuna traccia di incidenti. In tutti questi 5 anni il totale degli aumenti potrebbe superare i 1200.
    Un'altra possibilità sarebbe quella di far intervenire l'assicurazione, preventivare la riparazione con i conti del perito, e rimborsare di tasca propria l'assicurazione della cifra che ha dovuto sborsare per non subire nessun declassamento e aumento.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Uno Turbo i.e.

    Group
    Member
    Posts
    5,166
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domian @ 13/4/2012, 11:45) 
    Si ExUno tanto torto non hai, anzi per ritornare al livello di ora non devono passare solo 2 anni per risalire di due classi, ma 5 per riavere sull'attesto di rischio nessuna traccia di incidenti. In tutti questi 5 anni il totale degli aumenti potrebbe superare i 1200.
    Un'altra possibilità sarebbe quella di far intervenire l'assicurazione, preventivare la riparazione con i conti del perito, e rimborsare di tasca propria l'assicurazione della cifra che ha dovuto sborsare per non subire nessun declassamento e aumento.

    Ecco, anche questa può essere un'altra soluzione :B): .
     
    .
  9. Domian
     
    .

    User deleted


    Ho provato a fare dei preventivi sul sito dell'assicurazione in oggetto, prevedendo i 2 casi in cui si può evolvere la cosa, cioè partendo dall'attuale attestato di rischio che al momento vale 00 (2012=0 sinistri; 2011=0 sinistri, il resto NA) , provando le combinazioni e sommando i premi da ora a 6 anni:

    00
    000
    0000
    00000
    000000
    000000

    in caso di nessun sinistro risultante negli ultimi 6 anni, e quelle:

    10
    010
    0010
    00010
    000010
    000001

    con un sinistro che negli anni va a scalare fino a scomparire.
    Ovviamente non si può tener conto dei rincari annuali, ma interessano in egual misura (circa) i due casi, quindi sono irrelevanti.

    Dopo 6 anni, la differenza nel totale pagato nelle due versioni dei casi risultata di poco superiore a 2000€. Fatti questi quattro conti sembrerebbe sconveniente dichiarare normalmente il sinistro, questo ovviamente perchè avvenuto con attestato di rischio con uno storico di massimo 2 anni :(
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Uno 60 S

    Group
    Member
    Posts
    427

    Status
    Offline
    Ciao Domian qua lo dico e qui lo nego.
    Puoi far andare avanti le pratiche all'assicurazione e dire che il tizio con la golf ti ha tamponato lui mentre era intento a fare la retromarcia. Sarà la parola tua contro la sua, alla fine finirà con il concorso di colpa al 50% ed anche tu avrai dei soldi, e al massimo poi con i soldi che avrai puoi liquidare il danno all'assicurazione e far tornare pulito l'attestato di rischio. Questa cosa non è bella da fare, però da poco l'anno fatto ad un amico e da avere ragione dato che era stato tamponato è andato a finire in concorso di colpa con la procedura che ti sopra elencato. Ora tocca a te decidere.
    Ciao
     
    .
  11. Domian
     
    .

    User deleted


    Ciao ciccio, non è una soluzione molto elegante e poi ste cose bisogna saper farle e onestamente non in me. Sono sempre più convinto a liquidare il danno di persona dopo aver appena sentito testimonianze di amici che al primo incidente dopo un anno di bersani sono stati espulsi dall'assicurazione, e poi vai a presentarti in giro con l'attestato a 0-1!
     
    .
  12. Domian
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:
    il sinistro era stato risolto in assicurazione e ora, dopo 7 mesi e 2 mesi dalla scadenza della polizza, mi è arrivata una lettera di disdetta dell'assicurazione, espulso!
    Col senno di poi era veramente il caso di sborsare all'istante 1200€ e ciao, ora si riparte da zero con lo storico dell'attestato di rischio.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Uno Turbo i.e.

    Group
    Member
    Posts
    5,166
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domian @ 30/11/2012, 12:00) 
    Aggiornamento:
    il sinistro era stato risolto in assicurazione e ora, dopo 7 mesi e 2 mesi dalla scadenza della polizza, mi è arrivata una lettera di disdetta dell'assicurazione, espulso!
    Col senno di poi era veramente il caso di sborsare all'istante 1200€ e ciao, ora si riparte da zero con lo storico dell'attestato di rischio.

    Ammazza :o: , ti hanno espulso perchè hai creato un solo incidente, che esagerazione :angry: .Oggi le compagnie assicuratrici vogliono soltanto che noi tutti paghiamo ( senza mai fiatare sul prezzo delle polizze sempre più elevato ) e non causare nessun incidente, così loro " puliti " puliti " si intascano i premi polizza, stanno veramente esagernado.
    Io alla fine di ottobre ho avuto un tamponamento ad un incrocio con il dare precedenza, passati i primi momenti di " approfittare " da parte di chi mi ha tamponato, della solita frase " dai che non ti ho fatto niente...", sono riuscito a fargli compilare il CID .Conoscendo le assicurazioni, mi sono recato dal mio carrozziere facendogli poi sbrigare tutta la pratica a lui.Il risultato è stato che il danno ammontava a € 1.600,00 ( paraurti rotto e da sostituire, portellone da ribattere, smontaggio e rimontaggio, verniciatura del tutto ) e il perito quando si è recato da lui gli ha detto: " le faccio sapere...", così abbiamo aspettato e il responso è stato: " non Le posso risarcire € 1.600,00 perchè la macchina non vale nemmeno € 1.000,00 ( è una Palio del 2003 ), quindi Le posso dare al massimo € 1.400,00.Così ho risolto il problema, anche perchè immagino che il carrozziere, anche se utilizza un programma specifico dato dalle assicurazioni, abbia un pò " esagerato " con il costo della riparazione ( anche se mi ha fatto vedere tutto il conto con questo programma apposito ), e immagino che se non avessi fatto così, il perito dell'assicurazione mi avrebbe dato meno di € 1.400,00, penso che avrei dovuto insistere per avere non meno di € 1.000,00.Così l'assicurazione " s'attacca " al cavolo e voglio proprio vedere l'anno prossimo che cosa si inventano come premio polizza, visto il fatto che sono in 1a classe da più di cinque anni.
     
    .
12 replies since 12/4/2012, 12:53   99 views
  Share  
.